Black Friday, per l'ortofrutta è un'illusione

Sconti da urlo? No, le offerte continue avviliscono i prodotti indifferenziati

Black Friday, per l'ortofrutta è un'illusione
Il Black Friday? Per l’ortofrutta dura 365 giorni l’anno. Gli sconti continui su prodotti di stagione e non, le politiche all’insegna dello 0,99, i prezzi civetta che serpeggiano nel reparto, tolgono appeal e in un certo senso “desiderabilità” (oltre che valore) a prodotti per i quali troppo spesso si punta solo sulla quotazione. Generalizzare è rischioso, certo, ma la riflessione è legittima nei giorni in cui impazza la ricorrenza nata negli Stati Uniti, che di fatto sancisce l’inizio dello shopping natalizio, ed è stata adottata con convinzione anche da molti retailer online e offline italiani. Sconti su tutto, dai prodotti tecnologici in giù. Con la febbrile attesa del consumatore che su Amazon, così come davanti alle “vere” vetrine, ha l’opportunità di sognare e poi regalarsi articoli non sempre alla portata. 



Ma per il food e per il nostro comparto in primis, è diverso. E se alcune catene come Conad e Auchan, hanno incluso l’ortofrutta nel volantino della black week (lo sconto del venerdì, infatti, si è gradualmente ampliato all’intera settimana...), se in rete realtà consolidate come Fruttaweb propongono sconti del 20 e 30% su referenze particolari - dai germogli alla IV gamma - la percezione del valore è, oggi come oggi, compromessa dalle super offerte "perpetue" che assediano il settore. E che chiamano, a gran voce, uno sforzo di filiera per elevare il posizionamento.



Il Black Friday, in ogni caso, rappresenta un’occasione per promuovere in maniera alternativa e a volte suggestiva i frutti della terra. Così ad esempio Almaverde Bio, protagonista in un segmento, quello dell’organic, che ha saputo ampiamente svincolarsi dal concetto di commodity, offre da domani a domenica, nelle “isole” posizionate in varie catene della Gdo, i clementini biologici a 1,90 il chilo.


Promozione Auchan per il Black Friday. Sopra, le offerte di Conad e Almaverde Bio

Alcune catene, per la giornata di domani, hanno in programma sconti eccezionali, in alcuni casi a doppia cifra percentuale su tutta la spesa. Ma l’appuntamento “importato” da Oltreoceano è una rampa di lancio soprattutto per lo shopping davanti alla tastiera: il Politecnico di Milano ha calcolato che gli acquisti online degli italiani per la prima volta supereranno il miliardo di euro, con una crescita del 35% circa sul 2017. Nel venerdì “nero” il fatturato, per i siti aderenti, sarà tre volte superiore a quello registrato in un giorno di affari “normale”. A fare la parte del leone, ancora una volta, Amazon: dodici mesi fa, nel periodo compreso fra il “Giorno del Ringraziamento” (che si celebra nella giornata di oggi, 22 novembre) e il lunedì successivo, il colosso dell’e-commerce ha ricevuto ordini per 140 milioni di prodotti. Un numero destinato a crescere sensibilmente.

Copyright 2018 Italiafruit News