Francesco Mutti sale al vertice di Centromarca

Francesco Mutti sale al vertice di Centromarca
Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti Spa, è il nuovo presidente di Centromarca, l’associazione italiana dell'industria di marca. Cinquant’anni, laurea in Finanza & Management all’Università di Cardiff, Cavaliere del Lavoro, Mutti è dal 1994 alla guida dell'azienda di famiglia (278 milioni di euro di fatturato nel 2017), realtà di punta dell’industria agroalimentare italiana, presente in 96 Paesi del mondo e leader nazionale nel comparto del pomodoro trasformato.

"L’industria di marca ha un ruolo fondamentale nel sistema economico in termini di investimenti, occupazione e indotto - ha sottolineato il neo presidente - Coniuga sviluppo e sostenibilità, etica e mercato, lavoro ed esigenze della persona, presenza sul territorio ed istanze delle popolazioni. Rappresenta per l’opinione pubblica un elemento di rassicurazione e di equilibrio, generatore di valore e di opportunità. Il mio impegno sarà contribuire al consolidamento di questo ruolo, promuovendo il Sistema Marca e i valori su cui si fonda la sua reputazione. Considero importante promuovere rapporti trasparenti e orientati al risultato con tutti i nostri stakeholders, a partire dalle aziende della moderna distribuzione con cui condividiamo diverse priorità, tra le quali il ritorno alla crescita economica e il rilancio della domanda interna".

Francesco Mutti succede a Luigi Bordoni, che ha guidato l’associazione nell’ultimo decennio. A Centromarca fanno riferimento circa 200 tra le più importanti industrie operanti in Italia nel settore dei beni di largo consumo, italiane e multinazionali, alimentari e non alimentari, che complessivamente sviluppano sul territorio nazionale vendite alle aziende distributive (sell-in) per circa 50 miliardi di euro, pari a una quota di mercato a valore nel settore del largo consumo confezionato superiore al 60%.

Nel corso del suo mandato Mutti avrà il supporto di un Comitato di presidenza costituito da cinque vice presidenti: Alessandro d’Este (presidente e amministratore delegato Ferrero Commerciale), Francesco Del Porto (president region Italy Barilla), Flavio Ferretti (presidente e amministratore delegato Nims/Gruppo Lavazza), Mario Preve (presidente Riso Gallo), Leo Wencel (presidente e amministratore delegato Nestlé Italiana).

Luigi Bordoni prenderà parte ai lavori del Comitato in veste di past president. Fondata nel 1965, Centromarca è stata presieduta da importanti capitani d’impresa e manager: Pietro Barilla, Giordano Zucchi, Luigi Lazzaroni, Guido Mosterts, Vittorio Merloni, Gianni Cordero di Montezemolo, Manfredo Manfredi, Ernesto Illy.

Fonte: Centromarca