«Only avocado», novità in casa Mc Garlet

New entry per la linea Enjoy: è la polpa confezionata della varietà Hass

«Only avocado», novità in casa Mc Garlet
L’esotico è sempre meno una nicchia e rappresenta prodotti ormai di uso e consumo comune anche per noi italiani. E’ il caso di “Only avocado” a marchio Enjoy: solo polpa di avocado pronta da gustare in una pratica vaschetta da 200 grammi con coperchio richiudibile.
L’ha ideato l’azienda bergamasca McGarlet (33 milioni di fatturato nel 2017 per 2,2 milioni di colli movimentati) pensando a un ingrediente per la preparazione di numerose ricette, ma anche come sostitutivo del burro o - perché no - per la cura del corpo.

“C’è forte richiesta e attenzione per la polpa di avocado, così abbiamo deciso di procedere alla commercializzazione del prodotto finora riservato a clienti selezionati – spiega il Ceo, Luca Garletti - La distribuzione su larga scala prende avvio oggi e accompagnerà gli italiani durante le festività natalizie. Pensiamo che Only avocado possa rispettare i trend di crescita dell’avocado Hass come I gamma, per questo abbiamo pensato di utilizzare solo questa varietà, più adatta alla lavorazione e di qualità decisamente superiore rispetto alle altre varietà a buccia verde”.

La shelf-life di 30 giorni è garantita dal processo di conservazione a freddo Hpp (High pressure processing) che, grazie alla sola alta pressione in acqua, permette una maggiore conservazione garantendo gusto e freschezza. Il packaging è concepito per raccontare il prodotto e, all’interno dell’espositore in cartone, sono state inserite alcune ricette per suggerire al consumatore come utilizzare la polpa.



“Stiamo registrando un incremento costante del mercato degli esotici, sia in volumi sia a valore, sia della I sia della IV gamma. In particolare, il comparto della IV gamma, nel quale ci siamo affacciati da luglio 2017, secondo i dati Nielsen di settembre ha registrato il 37% in più a volume e il 39% in più a valore. Basta dire che 15 anni fa l’esotico pesava il 2% all’interno di un assortimento di grande distribuzione e oggi arriva all’8% – conclude l’imprenditore lombardo – Questi incrementi sono dovuti a una crescente attenzione da parte del consumatore, sempre più interessato alle novità e alla qualità del prodotto, disposto a spendere qualcosa in più per la qualità, elevata e garantita”.

Principali canali commerciali di Mc Garlet sono la grande distribuzione organizzata (55%), i mercati ortofrutticoli (45%), quindi Horeca e ristorazione. I marchi più conosciuti: Mc Garlet (esotico di I gamma), Exotic Taste (frutta disidratata classica), Feel good (frutta disidratata senza zuccheri aggiunti), Enjoy (macedonie di IV gamma).

Copyright 2018 Italiafruit News