Accordo Ue-Giappone, indicazioni e modalità

Accordo Ue-Giappone, indicazioni e modalità
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha diramato la circolare 1/D del 22 gennaio 2019 con la quale si forniscono indicazioni e modalità applicative dell'Accordo di partenariato economico fra Unione Europea e Giappone, che entrerà in vigore domani, venerdì 1 febbraio. 

In particolare, la circolare descrive: le regole, i criteri e i requisiti necessari per un trattamento preferenziale a ciascun prodotto in base alla sua classificazione doganale; le prove di origine da presentare; il sistema degli esportatori registrati Rex (Registered exporter system); e la cosiddetta "conoscenza dell'importatore".

Inoltre, vengono riportate alcune disposizioni finali che riguardano il trattamento dei prodotti in transito o in deposito alla data di entrata in vigore dell'Accordo.

Il testo dell'accordo è reperibile sul sito della Commissione Europea al seguente link: http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=1684. Per ulteriori informazioni, la circolare in questione è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli

Fonte: Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane