Sbarca sul mercato la pera con i pregi della mela

Finalista al Flia di Berlino, "Fred" è adatta per il consumo on the go. Test nella Gdo svizzera

Sbarca sul mercato la pera con i pregi della mela
La pera che ha i pregi della mela sbarca sul mercato. Fred-the pear, bicolore dalle sfumature rosse, è un prodotto lanciato da VariCom (Svizzera) per presidiare il segmento premium e cercare di coniugare le esigenze di frutticoltori, commercianti e consumatori: caratterizzata da una dimensione omogenea, una consistenza compatta e croccante in un mix tra dolcezza e leggera acidità al palato, è promettente. Non a caso, ha raggiunto le finali della Fruit Logistica Innovation Award, competizione terminata con il trionfo del kiwi a polpa rossa Oriental Red di Jingold. Fred può contare sull’equilibrio tra croccantezza e succosità che la rende adatta per un consumo on the go ed è stata lanciata all’inizio del 2018, dopo 18 anni di selezioni varietali svolte dai ricercatori di Agroscope, centro della Confederazione elevetica per la ricerca agronomica. 



Incrocio tra la varietà canadese Harrow Sweet, gustosa e in grado di tollerare il fuoco batterico, e quella olandese Verdi, contraddistinta da buona capacità di conservazione e dal colore rosso, Fred, identificata come “Ch201” vuole mettere d'accordo tutta la filiera. Tra i plus indicati da Agroscope per i coltivatori,  ci sono il rapido avvio della produzione, l’elevata produttività, la tolleranza al colpo di fuoco batterico; a valle della supply chain, la pera dimostrerebbe conservabilità a scaffale molto prolungata in magazzini refrigerati e buona trasportabilità; i consumatori, dal canto loro, potrebbero gustare un frutto succoso, gustoso, leggermente aspro, dalla polpa compatta e croccante, trasportabile con facilità.


 
Dopo il successo di test condotti su terreni francesi, marocchini e cileni, pensati anche nell’ottica di creare i presupposti per una diffusione su scala mondiale, da Francia e Belgio sono arrivati ordini per impiantare Fred su centinaia di ettari. E ora, registrato ufficialmente il nome del frutto, arriva il banco di prova più importante, quello del mercato: Fred sarà disponibile a breve, in volumi limitati, in alcuni punti vendita della Gdo Svizzera, da Coop a Migros. Per una diffusione più ampia scala, bisognerà attendere almeno il 2020.  

Copyright 2019 Italiafruit News