Sipo raccoglie le bietole-erbette di Romagna

Sipo raccoglie le bietole-erbette di Romagna
Sipo ha dato il via alla raccolta delle produzioni sui propri terreni agricoli in provincia di Rimini delle bietole verdi da taglio o erbette. La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. La varietà più comunemente consumata è la bietola da foglie o “erbetta” che ha un sapore delicato e non da problemi di digeribilità.

Le erbette hanno pochissime calorie (17 calorie per 100 grammi), sono ricche di vitamina A utile per la vista, di vitamina C utile per il sistema immunitario, e di Sali minerali (ferro, potassio, calcio e fosforo). Per favorire l’assimilazione del ferro sarebbe opportuno mangiarle condendole con del succo di limone. Le erbette contengono una quantità elevata di sodio, che se da un lato è un minerale molto utile specie per combattere la disidratazione, dall’altro lato rende la bietola poco consigliata a chi ha problemi di ipertensione. Per contro, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, il suo utilizzo è consigliato per chi pratica attività sportive o comunque espelle molti Sali con la sudorazione. Sono ricche di acido folico utile durante la gravidanza. Godono di proprietà lassative e diuretiche e sono utili anche contro la stipsi grazie alla presenza delle fibre.

Le erbette si possono consumare crude, se sono molto piccole e tenere, oppure dopo cottura, preferibilmente a vapore, che aiuta a mantenere inalterate le proprietà nutritive. Con le bietole potete preparare delle ottime torte salate come l’erbazzone emiliano o dei gustosi contorni. Potete semplicemente cuocerle assieme a della pasta e condire il tutto con olio d’oliva ed una generosa spolverata di formaggio pecorino stagionato oppure del parmigiano reggiano.

Fonte: Sipo