Macfrut, tutti gli eventi della prima giornata

La fiera apre i battenti con un programma ricchissimo: 30 iniziative tra meeting e convegni

Macfrut, tutti gli eventi della prima giornata
Macfrut apre i battenti con un programma di eventi davvero ricchissimo. Subito dopo il consueto taglio del nastro, in programma stamattina alle ore 11 alla presenza di Emanuela Del Re, vice ministra degli Affari Esteri e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, la fiera s'accenderà con una trentina di iniziative (meeting, convegni, workshop e incontri) nel corso di questa prima giornata. 

Tra gli eventi istituzionali si devono segnalare i convegni su "Il noce da frutto in Emilia-Romagna. Innovazione e sviluppo della filiera (ore 14) e Italia-Africa: una partnership rinnovata per lo sviluppo orticolo e agro-industriale, aperto da Emanuela Del Re e chiuso da Alessandra Pesce sottosegretario al Ministero delle politiche agricole (ore 14.30). Il Cso organizza L’Ortofrutta italiana a un punto di non ritorno: servono nuovi mercatiinsieme ai massimi esperti del settore (ore 14.30), mentre Coldiretti organizza l'incontro Ortofrutta made in Italynel quale presenterà l’accordo tra l’associazione e Unaproa (ore 14.30). Il Ccpb, alle ore 15, parla invece di Razionalizzazione dell’uso dell’acqua in frutticoltura biologica

Sempre oggi prendono il via gliSpettacoli alla Fruttadel Consorzio Bestack, il primo contest nazionale rivolto alle compagnie amatoriali e a tutti gli artisti di corpo e parola che svolgono attività teatrale in Italia, chiamati a realizzare delle piccole performance incentrate sui temi dell’ortofrutta. Tutti i dettagli del progetto e il programma delle rappresentazioni teatrali saranno svelati alle ore 13, nella Hall Sud - stand 013, presso lo spazio teatrale allestito per l’occasione. 



In programma c'è anche il Macfrut Innovation Award (ore 14.30), promosso dalla fiera insieme all’Informatore Agrario, che premia le 19 soluzioni con il più alto tasso di progresso in tema di funzionalità, utilizzazione, concezione tecnica, impatto ambientale, qualità e sicurezza dei prodotti. Il Crea, in collaborazione con Chimica Verde Bionet, organizza il workshop La chimica verde e la bioeconomia per un'ortofrutticoltura sostenibile. L’evento sarà dedicato ai progressi della chimica verde e della ricerca a favore dell’ortofrutta sostenibile all’insegna della bioeconomia e dell’economia circolare. L'appuntamento è alle ore 14.30 nella sala Diotallevi.

Nella lunga lista di appuntamenti spicca anche la seconda edizione del Tropical Fruit Congress, il summit europeo dedicato ai frutti tropicali. Il via è per le ore 15, con la presentazione dei dati di mercato sulla frutta tropicale, con focus specifici su lime, papaya e passion fruit. Conclude la giornata un workshop che mette a confronto buyer e rappresentanti della Gdo europea.

Macfrut, che giunge quest'anno alla sua 36 esima edizione, ospita più di 1.100 espositori, un quarto dei quali esteri in rappresentanza di una cinquantina di Stati. Numero che fa di Macfrut una delle fiere con il più alto numero di rappresentanza internazionale. Tra le novità di quest'anno la presenza di un padiglione interamente dedicato all’Africa, di cui l’area Subsahariana è Country partner. Saranno presenti 200 aziende provenienti da 14 paesi: Angola, Benin, Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Namibia, Senegal, Somalia, Sudan, Uganda, Tanzania, Zambia. Regione partner è il Piemonte, che espone su 400 metri quadrati, con 30 aziende e tre prodotti Igp: Mela rossa Cuneo (simbolo di questa edizione), Castagna Cuneo e Nocciola Piemonte.

Copyright 2019 Italiafruit News