Beeopak, la pellicola per alimenti che rispetta l'ambiente

Beeopak, la pellicola per alimenti che rispetta l'ambiente
In un mondo caratterizzato dall’emergenza ambientale, anche un prodotto di uso domestico può fare la differenza. Dall’idea di due imprenditrici piemontesi, Monica Fissore e Clarien van de Coevering nasce beeopak, un imballaggio tutto nuovo per conservare i cibi, riciclabile e fatto con prodotti al cento per cento naturali. Una soluzione anti spreco capace di sostituire, con un solo involucro, un metro quadrato di pellicola di plastica. Un modo semplice per risparmiare, non inquinando, nella quotidianità di tutti i giorni. 

Scelta economica che favorisce la produzione locale e l’agricoltura sostenibile, beeopak è creato con ingredienti a km 0 del territorio piemontese che godono di certificazione biologica. Il cotone certificato Gots, materiale alla base del prodotto, è trattato con tinture a basso impatto ambientale e la cera d’api, che contribuisce a mantenere i cibi freschi più a lungo, grazie alle sue proprietà traspiranti ed antibatteriche, è attinta da fornitori piemontesi che rispettano il naturale ciclo di vita degli insetti. A rendere il prodotto adesivo e facilmente applicabile ai contenitori degli alimenti è la resina di pino che, unita all’olio di nocciole Igp di Alba e Langhe, fa sì che la pellicola sia modellabile ed adattabile a qualsiasi tipo di superficie.

Conservare i cibi con beeopak è facile: l’imballaggio può essere utilizzato per avvolgere alimenti come pane, formaggi, frutta e verdura, oppure per ricoprire i contenitori che li contengono. È anche possibile creare dei pacchetti portatili che consentano di mantenere snack freschi anche fuori casa. Beeopak è facilmente lavabile e riutilizzabile sino ad un anno e consente di risparmiare sull’utilizzo della plastica. 

Beeopak è prodotto artigianalmente nel laboratorio torinese delle due imprenditrici ed è rivolto a tutti coloro che abbracciano uno stile di vita green e consapevole, senza rinunciare a portare in tavola colore ed un tocco di novità.

Monica e Clarien, titolari dell’azienda e produttrici di beeopak: “Ogni giorno sprechiamo del cibo e quando lo conserviamo, lo facciamo con prodotti che inquinano molto, lasciando ai nostri figli e alle generazioni future un ambiente sempre più impoverito. Beeopak nasce da questa esigenza: creare un prodotto che rispetti l’ambiente e che promuova una condotta sostenibile in cucina. L’idea ci è venuta durante un viaggio all’estero. Abbiamo visto l’utilità di un tessuto trattato con cera d’api e, tornate in Italia, abbiamo deciso di crearlo noi stesse, attingendo a materie prime del nostro territorio ottenute nel pieno rispetto dei cicli di vita naturali della terra. Ci occupiamo personalmente di ogni singola fase della lavorazione del prodotto, dal taglio del tessuto alla piegatura di ogni involucro che, prima della spedizione, viene impacchettato in carta riciclata e cellophane biodegradabile”.

Beeopak è creato in fogli quadrati di diverse dimensioni e fantasie ed è disponibile in sette confezioni differenti che contengono da uno a cinque imballaggi. È prenotabile sul sito internet: www.beeopak.it

Fonte: Ufficio stampa Beeopak