Ecco la nuova edizione di Tutto Bio

Ecco la nuova edizione di Tutto Bio
Nel 1994, quando uscì la prima edizione di Tutto Bio, non immaginavamo certo di arrivare alla venticinquesima! E non pensavamo proprio che, partendo da zero, avremmo costruito anno dopo anno un’intera banca dati, dove oggi sono raccolte ben 15mila attività bio. Abbiamo però creduto fortemente nell'intuizione iniziale, che resta tuttora la nostra stella polare: censire, elaborare e rendere disponibili per tutti dati e informazioni sul biologico italiano. Come quelli delle 5.700 attività bio presenti su questa 25° edizione di Tutto Bio, delle 11mila pubblicate sul portale biobank.it, dei dati statistici elaborati e commentati sul rapporto Bio Bank e sui focus Bio Bank, dei trend e dei prodotti presentati su Vetrina Bio Bank, alla prima edizione. Dati che contribuiscono a una descrizione condivisa della realtà del biologico in Italia e che sono patrimonio comune perché liberamente consultabili tra carta, digitale e web.

Tema dell’anno: Non c’è bio senza trend 
Il biologico è sempre al centro dei trend, perché per natura e per vocazione ha a cuore la tutela del territorio e dell’ambiente, della salute e del benessere, dei valori etici e sociali. Come dimostrano le dieci storie di questa venticinquesima edizione, dove si specchiano e si incrociano molti dei 20 trend del bio delineati su Vetrina Bio Bank 2019: #Biodinamico, #Veg, #Senza, #RiccoDi, #DeGustibus, #Origine, #CibiFermentati, #Antiage, #Etico, #AntiSpreco, #Sostenibile, #FattoinCasa. 

5.700 attività bio 
Sono 5.700 le attività bio in Italia pubblicate su Tutto Bio 2019 e censite in banca dati, cuore pulsante di tutta l’attività editoriale: 64 fiere&co, 106 associazioni vendita diretta, 34 cassette a domicilio, 797 gruppi d’acquisto punti vendita, 26 supermercati, 1.354 negozi fuori casa, 554 ristoranti&co, 217 agriturismi con ristorante alimenti, 21 organismi di controllo&co, 110 aziende, 88 fattorie sociali, 8 centrali equosolidali, 122 aziende equosolidali cosmesi&Co, 15 organismi di controllo&co, 304 profumerie&co, 481 aziende infanzia, 13 aziende di ristorazione, 1.405 mense scolastiche.

Le oltre 1.400 aziende con vendita diretta e gli oltre 1.400 agriturismi sono ora consultabili esclusivamente sul portale biobank.it nella sezione Mappe con tutte le informazioni dettagliate e la relativa geolocalizzazione.

La voce di Greta 
Questa 25° edizione di Tutto Bio è dedicata a Greta Thunberg, giovanissima ecologista svedese che lotta contro il cambiamento climatico. La sua voce è quella di un’intera generazione: “…se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema, significa che dobbiamo cambiarlo”. Come sostenevano i pionieri del biologico.

Fonte: ufficio stampa Bio Bank