Ciliegie siciliane: «Unitec ci ha dato una marcia in più»

Un nuovo impianto spinge al successo "I Frutti del Sole dell'Etna"

Ciliegie siciliane: «Unitec ci ha dato una marcia in più»
Nuovi orizzonti per l'azienda I Frutti del Sole dell'Etna, tra i principali confezionatori di ciliegie della Sicilia. Il nuovo impianto di selezione e calibratura, realizzato da Unitec nel 2015, ha consentito all'azienda di Sant’Alfio (Catania) di iniziare a lavorare con molte catene della Gdo italiana. E, ora, la speranza è duplice: oltrepassare i confini nazionali, cominciando a fare un po' di export, e valorizzare la "Ciliegia dell'Etna Dop" (varietà Mastrantonio) a forma di cuore. 

"Senza le tecnologie di Unitec, non ci saremmo mai potuti spingere oltre i confini della Gdo siciliana", confida a Italiafruit News Alfia Enza Scandurra, moglie del titolare Salvatore Fichera. "Il macchinario, che seleziona le ciliegie dell'Etna per calibro e colore, ci ha permesso di avere una marcia in più. Tanto che oggi le vendiamo in tutta Italia, da Nord a Sud".



I Frutti del Sole dell'Etna è stata la prima azienda siciliana a montare un impianto per la selezione e il confezionamento delle ciliegie. "Siamo orgogliosi e soddisfatti di essere stati i primi a credere nella strada della classificazione qualitativa, per rispondere alle richieste delle catene distributive - evidenzia Scandurra - Pensiamo di avere davanti a noi un futuro sempre più roseo. Nelle ultime tre stagioni, anche grazie a Unitec, abbiamo fatto i primi passi verso la valorizzazione della Ciliegia dell'Etna Dop, dolci, croccanti e a forma di cuore".

Ciliegia Dop che i produttori dell'Etna, secondo i programmi dell'azienda, dovrebbero iniziare a raccogliere la prossima settimana. "Per fortuna, la produzione locale di Mastrantonio si è salvata dalle forti piogge delle scorse settimane. Il maltempo, infatti, ci ha fatto perdere il 90% delle quantità di Bigarreau - conclude - La Mastrantonio matura contemporaneamente al Durone, altra varietà che distribuiremo a giugno e luglio".


Il macchinario Unitec in funzione
 
Nella foto: le ciliegie dell'Etna Dop (Fonte: Consorzio per la tutela della Ciliegia dell'Etna Dop)

Copyright 2019 Italiafruit News