Radicchio di Chioggia Igp ospite in Belgio

Radicchio di Chioggia Igp ospite in Belgio
Prosegue l’azione di valorizzazione del Radicchio di Chioggia Igp nel Nord Europa. Il 2 giugno il del Consorzio di Tutela è stato in Belgio, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica presso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles.

"Siamo stati invitati dall’Ambasciata d’Italia in Belgio - spiega il presidente del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo - a partecipare alle iniziative celebrative della Festa della nostra Repubblica previste il 4 giugno. Un invito che è stato prontamente accolto e che segna la reputazione che il Consorzio è riuscito a conquistare anche presso le istituzioni internazionali, avendo partecipato negli scorsi due anni agli eventi organizzati presso l’Ambasciata d’Italia a Helsinki in occasione della settimana della cucina italiana nel Mondo. E’ un’azione che ben si inquadra tra i compiti istituzionali di tutela e promozione per diffondere in Italia e all'estero il consumo e la conoscenza del Radicchio di Chioggia, in stretto collegamento con la valorizzazione del suo territorio di produzione attraverso l’indicazione geografica protetta".

"Puntiamo decisamente all'internazionalizzazione della promozione - prosegue Giuseppe Boscolo Palo - soprattutto verso il Nord-Europa, perché l’esperienza di questi ultimi anni di assidua presenza alle maggiori fiere nazionali ed estere ha fatto intravvedere ottime possibilità di affermazione del nostro prodotto in questi mercati, dove il consumatore è attento alle certificazioni di origine e di qualità ambientale. Inoltre, vi è un grande interesse per l’Italia, la nostra cultura, i nostri prodotti, soprattutto per quelli tipici regionali a denominazione di origine protetta e controllata che garantiscono lo stretto legame col territorio. L’agroalimentare Made in Italy è molto apprezzato soprattutto nelle fasce di popolazione con discreto potere d’acquisto".

Il Radicchio di Chioggia Igp ha fatto parte degli ingredienti dei piatti offerti nel ricevimento presso la residenza dell’Ambasciata italiana a Bruxelles, al quale hanno partecipato oltre quattrocento ospiti, tra autorità politiche, istituzionali e diplomatiche, imprenditori, operatori commerciali, giornalisti e blogger. Assieme al nostro Radicchio, hanno rappresentato il Veneto anche i prodotti di Lattebusche e il Consorzio del Prosecco Doc.

Ha accompagnato la delegazione del Consorzio l’assessore alle Politiche comunitarie e agricole, Daniele Stecco, in rappresentanza del Comune di Chioggia, che ha concesso il patrocinio alla missione di Bruxelles.
"Intendiamo continuare a supportare l’attività promozionale del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp - afferma l’assessore Stecco - perché è in linea con le azioni dell’amministrazione comunale finalizzate alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio. Infatti, in questa missione internazionale il Radicchio, che ha nel suo nome la città, rappresenterà non solo il mondo agricolo, ma anche l’insieme delle realtà economiche del territorio clodiense, ricco di storia, tradizioni, paesaggio e gastronomia".

Fonte: ufficio stampa Consorzio di Tutela Radicchio di Chioggia Igp