Acquaponica, dal 2021 a Milano

Acquaponica, dal 2021 a Milano
Prende sempre più piede in Italia la costruzione di impianti di acquaponica per lo sviluppo di coltivazioni personalizzabili e sostenibili di qualità. Le tappe di prossima espansione del metodo di coltivazione riguarderanno la realizzazione del primo ettaro acquaponico d'Europa entro la fine del 2020 per poi toccare Milano dal 2021

Il sistema di coltivazione consiste in un ricircolo dove l'acqua, con impiego di una o più pompe, viene prelevata dalla vasca nella quale vengono allevati i pesci. L'acqua, filtrata e depurata, irriga le radici dei vegetali contenuti all'interno di strutture verticali fuori suolo per poi ritornare nella vasca di allevamento. Il metodo consente un risparmio di acqua di oltre il 90% rispetto all'agricoltura tradizionale e un non utilizzo di fertilizzanti e diserbanti chimici. 

Attuatore del progetto di sviluppo è The Circle Food&Energy Solution, una delle prime realtà agricole del settore che dopo una serra di 1.000 metri quadrati nell'area di Roma, ha recentemente raddoppiato con la costruzione di una seconda di 500 metri quadrati, sempre nelle vicinanze della capitale, con lo scopo di assorbire - spiega una nota - le richieste di circa 100 strutture di ristorazione sparse su tutto il territorio nazionale. 

Nel capoluogo lombardo, l'impianto sarà di 500 metri quadrati e sarà costruito presso lo Scalo Greco di Milano nel contesto del progetto "L'Innesto", programma di riqualificazione urbana che porterà alla realizzazione di un quartiere di "Housing Sociale" Zero Carbon. "La volontà di costruire un impianto in Europa - dicono invece dall'azienda agricola The Circle specializzata nella produzione di baby leaves (mizuna, senape rossa, bietolina rossa, tatsoi e rucola ed erbe aromatiche) - è ancora in fase di progettazione per la valutazione e individuazione dell'area", mentre è stato realizzato un impianto acquaponico alla Giudecca di Venezia e si sta lavorando a un altro impianto, con fini sociali nella città di Bologna da terminare entro il 2021.

Fonte: Ansa