Frutta di IV gamma, Fresco Senso celebra dieci anni

Fornari: una storia d’eccellenza. Al via una nuova campagna adv in ottica fashion

Frutta di IV gamma, Fresco Senso celebra dieci anni
Dieci anni di Fresco Senso, il brand di Agribologna dedicato alla frutta di IV gamma. Lo stabilimento di San Pietro in Casale (Bologna) ha celebrato nei giorni scorsi il suo decennale. Aperto nel 2009 e ampliato nel 2018 con un investimento di tre milioni di euro, l'impianto ha raggiunto una capacità produttiva di sei milioni di vaschette l'anno. Si tratta del più grande centro di produzione d'Italia per la frutta tagliata e pronta da mangiare, in grado di elaborare 40mila quintali di prodotto finito l'anno e di dare lavoro a 100 persone, per l’80% donne.

"Quella iniziata dieci anni fa con il nostro stabilimento è una storia Made in Italy d’eccellenza a 360 gradi, che vede sempre nuovi e più alti obiettivi, sia nelle quantità prodotte, sia in ricerca e sviluppo per nuovi processi, prodotti, packaging e tecnologie ambientali - spiega Gianfranco Fornari, direttore operativo del Consorzio Agribologna - Tutta l’impiantistica di Fresco Senso è interamente ideata e realizzata su misura e in stretta collaborazione con i migliori operatori del settore a livello nazionale. Siamo poi particolarmente orgogliosi degli operatori specializzati, dedicati al controllo e al confezionamento manuali".


Gianfranco Fornari

Lo stabilimento del Bolognese vanta una superficie di quattromila metri quadrati, dotata delle più avanzate tecnologie, che consentono l’intero ciclo di lavorazione, a partire da sanificazione, sbucciatura e taglio-cubettatura della materia prima. Per arrivare al confezionamento con controllo manuale e alla consegna - gestita da Conor, società del Gruppo - presso i maggiori centri della distribuzione moderna e della ristorazione. I più attenti e innovativi processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo. 

Non sono utilizzati conservanti e il prodotto non subisce trattamenti termici. L'impianto è completamente coibentato, per garantire la temperatura (da 0 ai +6 gradi) e preservare la shelf life e la qualità del prodotto fresco. La capacità produttiva è ai vertici a livello nazionale, e vede gli obiettivi per il 2019 di 30mila chili di prodotto per giornata e 40mila quintali di prodotto l'anno. 



Anche l'attenzione all’ambiente è cruciale e visibile. L’impianto fotovoltaico, attivo dal 2009, permette di coprire oltre il 12% del fabbisogno elettrico totale e a quello dedicato alla depurazione delle acque reflue che ogni anno consente di riutilizzare 50mila metri cubi di acqua, contribuendo alla riduzione del proprio impatto sull’ambiente. Con lo scopo di rendersi sempre più sostenibili, il reparto Ricerca e sviluppo di Fresco Senso sta ricercando intensamente da più di un anno una soluzione alternativa alla plastica vergine, utilizzata nelle confezioni della frutta di IV gamma, che possa essere compostabile: lo scopo è quello di realizzare un prodotto zero rifiuti, interamente biodegradabile, promuovendo la circolarità. A partire da giugno, in attesa che la ricerca identifichi un materiale idoneo a contenere i prodotti, Fresco Senso utilizza confezioni realizzate con una percentuale di packaging riciclato pari al 20-30%.  

“Lo stabilimento Fresco Senso è davvero unico, nel panorama nazionale, per dimensioni e tecnologia - conclude Fornari - Ha richiesto un investimento pari a nove milioni di euro in totale, per questi primi dieci anni. Stiamo brevettando anche un prototipo di pesatura automatica, con l’Università di Padova. Unica per capillarità e penetrazione nel mercato è anche certamente l’attività di distribuzione gestita da Conor che ci consente la massima flessibilità ed efficacia nella consegna, a partire dalle 21 piattaforme gestite in Italia e che non vede eguali, a livello nazionale”.



Nello stabilimento vengono lavorati cocomero, clementina, fragola, kiwi, caco, mela, melagrana, melone, mirtillo, nettarina, pera, uva, fichi d’india, ananas, papaya, mango e cocco. A siglare i primi dieci anni di Fresco Senso, anche l’avvio della campagna adv, che dà seguito a quella del 2018 e ne consolida il messaggio: Fresco Senso è fruit-à-porter, frutta pratica, comoda, light, fresca, glamour, ma soprattutto garantita in tutti i sensi

Con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Fresco Senso, la nuova campagna accentua il concetto di innovazione, punto forte del brand, in un’ottica fashion: combinazioni inedite di frutta nostrana, esotica, arricchita con frutta secca e packaging ad hoc, perfettamente in linea con il mondo della moda, in costante rinnovamento. 



Due interventi per la campagna stampa, realizzata con un approccio stilistico che prende in prestito elementi dell’immaginario fashion influenzando gli headlines ed il visual: così gli Aromi di miele “destrutturati” diventano la colazione perfetta e La bag una sfilata di gusto. Il video che racconta una storia “di moda” ripercorre una giornata con un’avvenente influencer, in un gioco di rimandi tra frutta e moda, trasmettendo i concetti di leggerezza, lifestyle, vitalità e riprendendo gli headline della stampa “Colazione primavera estate”, “Sfilata di gusto”, “La taglia perfetta”.

A sostegno della creatività, un media mix sinergico di stampa, con i social, le più influenti testate del lifestyle femminile e food (Vanity Fair, Glamour, Io Donna, La cucina italiana, Sale e Pepe, Giallo Zafferano, Grazia, F, Natural Style), di digital, con la riproduzione del nuovo spot video Fresco Senso sui canali Lacucinaitaliana.it, Vanityfair.it, corriere.tv e svariati network appartenenti alla categoria cooking. Novità 2019, la promozione del brand Fresco Senso nelle arene del cinema estivo e sale cinematografiche delle maggiori città italiane e lungo la riviera romagnola.



Copyright 2019 Italiafruit News