Due voci italiane a difesa della Pac

Due voci italiane a difesa della Pac
"In bocca al lupo al collega Herbert Dorfmann, eletto coordinatore per il Partito popolare europeo alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo. Con lui, saranno due italiani a coordinare per i prossimi cinque anni i lavori alla ComAgri a difesa della Politica agricola comune". È il commento soddisfatto di Paolo De Castro, capogruppo S&D per gli affari agricoli, dopo l'elezione di ieri del popolare Dorfmann. "Sono sicuro - prosegue De Castro - che insieme continueremo a riunire le nostre forze per affrontare le difficili sfide che ci attendono, e in primo luogo la futura riforma della Pac e la difesa degli interessi e dei diritti degli agricoltori italiani".
 
"Il primo grande appuntamento - indica il coordinatore S&D - sarà la riunione della Commissione agricoltura il 23 luglio, alla presenza del Commissario, Phil Hogan, a cui chiederemo di mettere sul tavolo, nei tempi più brevi possibili, le misure transitorie necessarie per estendere l'applicazione dell'attuale Pac oltre il 2020. In questo modo potremo dare certezza giuridica ai nostri 10 milioni di agricoltori europei affinché possano fare adeguate scelte imprenditoriali".

"Ritengo infatti - sottolinea De Castro - che prima di entrare nel merito delle decisioni sulla futura riforma, abbiamo bisogno di capire come evolverà la questione della Brexit. La strada che verrà scelta nel divorzio tra Londra e Bruxelles avrà infatti un impatto diretto sul budget che l'Ue avrà a disposizione per la Politica agricola comune dal 2021 al 2027. Come ComAgri - ha concluso De Castro - lavoreremo per garantire una produzione agroalimentare europea sempre più sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale".

Fonte: Ufficio stampa Paolo De Castro