Ecco «Buon Italia», il magazine B2B del Gruppo Alegra

Un nuovo modo di raccontare l'ortofrutta: ogni tre mesi, 48 pagine di ricerche e approfondimenti

Ecco «Buon Italia», il magazine B2B del Gruppo Alegra
Un nuovo modo di raccontare l'ortofrutta nazionale: è Buon Italia, l’innovativo magazine realizzato dal Gruppo Alegra - business unit di Apo Conerpo che detiene i marchi Alegra, Valfrutta Fresco e Brio - e interamente dedicato agli operatori del settore. Quattro numeri all’anno, uno per ogni stagione, con contenuti di alto profilo, realizzati da esperti selezionati e studiati per veicolare informazione di qualità a buyer e trader nazionali e internazionali, media di settore, mondo della produzione e per tutti gli opinion leader del mondo dell’ortofrutta, dalla politica alle istituzioni.

“L’obiettivo di questa pubblicazione è duplice - spiega Pier Giorgio Lenzarini, presidente di Alegra - In primo luogo desideriamo colmare una mancanza: siamo infatti convinti che nel settore ortofrutta serva una voce altamente specifica, realizzata partendo da chi rappresenta i produttori con l’obiettivo di creare un dialogo sempre più efficace con il mondo della distribuzione e con tutti coloro che hanno il compito di promuovere e tutelare il settore, sia in ambito nazionale che sui tavoli internazionali".

"Il magazine, in secondo luogo, incarna i valori fondanti del Gruppo Alegra: italianità, gamma produttiva, qualità, marca, servizio e cooperazione - prosegue Lenzarini - Con questa pubblicazione puntiamo a comunicare tali valori, comuni e condivisi da tutte le imprese che fanno parte del Gruppo, ai nostri target per raccontare un settore che, fra mille difficoltà, non rinuncia all’eccellenza. In qualità di leader del settore - conclude - crediamo sia nostro compito tentare un’operazione ambiziosa come questa che, ne siamo convinti, porterà beneficio a tutto il mondo dell’ortofrutta”.

Spazio quindi a contenuti originali e accattivanti: dalle innovazioni di prodotto e processo alle nuove tecnologie, dalle ultime frontiere della genetica alla sfida della sostenibilità, passando per approfondimenti di economia, mercato e marketing, senza dimenticare la logistica e il packaging. Grande attenzione anche ai temi di attualità, con inchieste mirate e analisi dei trend nazionali e internazionali.



“Abbiamo deciso di realizzare una rivista cartacea - prosegue Stefano Soli, responsabile marketing del Gruppo Alegra e direttore di Valfrutta Fresco - per dare il giusto spazio all’approfondimento e all’analisi di temi che difficilmente possono essere esauriti in un articolo on-line. Il supporto web, che sarà attivato a partire dal primo numero e sarà accompagnato da una newsletter periodica, sarà comunque fondamentale e ci permetterà di raggiungere una platea ancora più ampia sia con la versione in italiano che con quella in inglese: si parlerà di Buon Italia, ma l’obiettivo è quello di raggiungere tutto il mondo”.

Una vocazione internazionale evidente fin dal logo: al nome italiano, facilmente memorizzabile anche da parte di operatori provenienti da differenti Paesi, si associa un pay-off in inglese, “Fruit & Veg Trends”, che incarna l’impegno della testata verso il lettore estero. “Il tutto - conclude Stefano Soli - racchiuso in un cerchio rosso, un simbolo che richiama la forma di tanti frutti famosi, come quelli prodotti dal Gruppo Alegra”.

Il "numero zero" di Buon Italia è stato spedito a oltre 1.000 operatori dell’ortofrutta in Italia e all’estero che hanno avuto modo di apprezzare il lavoro realizzato dalla redazione di Agroter, a cui il Gruppo Alegra ha affidato la produzione dei contenuti editoriali, con la supervisione scientifica del professore Roberto della Casa: dall’ampio dossier sulle tendenze mondiali di consumo di ortofrutta, all’approfondimento sulla Mdd con Francesco Avanzini, Coo di Conad, all’importante focus su una vera eccellenza dell’ortofrutta italiana: la Ciliegia di Vignola Igp, con interventi dedicati al packaging e allo sviluppo varietale e con la gustosa testimonianza di Massimo Bottura. Spazio, naturalmente, anche a rubriche e approfondimenti in tema di sostenibilità, marketing e innovazione tecnologica. 

Copyright 2019 Italiafruit News