Carlyle finanzia Unifrutti con 140 milioni di euro

Carlyle finanzia Unifrutti con 140 milioni di euro
La società di investimento The Carlyle Group (Nasdaq: Cg) ha annunciato in data odierna che il suo fondo Carlyle Credit Opportunities ha sottoscritto l'intero ammontare del finanziamento di Unifrutti pari a 140 milioni di Euro

Unifrutti è un gruppo leader mondiale nella produzione, importazione e distribuzione di frutta fresca ed è interamente di proprietà della famiglia De Nadai. Il gruppo intende utilizzare i fondi per rifinanziare il debito esistente e sostenere i suoi piani di espansione.
 
Con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari, il fondo Credit Opportunities di Carlyle investe in soluzioni di private capital originate direttamente e destinate prevalentemente a emittenti di titoli di debito di media-grande dimensione, comprese società non partecipate da fondi di private equity, società familiari o controllate dall’imprenditore. 
 
Taj Sidhu, Managing Director e responsabile del Carlyle European Credit Opportunities advisory team, ha dichiarato: "Grazie alla comprovata esperienza nei mercati chiave su scala internazionale, il team globale di Carlyle è stato fondamentale nell’identificazione e finalizzazione di questo accordo con Unifrutti, uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di frutta".
 
Nicola Falcinelli, Managing Director del Carlyle European Credit Opportunities advisory team, ha aggiunto: "Siamo lieti di sostenere la continua espansione di Unifrutti in linea con la crescente domanda di frutta fresca di alta qualità. Oltre a fornire il contributo finanziario, lavoreremo a stretto contatto con la Società in qualità di partner strategico per cogliere opportunità di crescita, supportando potenziali acquisizioni e progetti di sviluppo”. 
 
Marco Venturelli, Ceo del Gruppo Unifrutti, ha dichiarato: “Abbiamo grandi ambizioni e crediamo che Carlyle sia il partner finanziario ideale per supportare i nostri progetti di espansione in tutto il mondo. Le prospettive sul mercato della frutta fresca sono positive e continueremo a consolidare la nostra posizione di leadership con l'obiettivo di creare valore per i nostri azionisti. "
 
Con un team di 18 persone con sede a New York e Londra, il fondo Carlyle Credit Opportunities offre soluzioni diversificate nella struttura del capitale attraverso una combinazione di prestiti finanziari, debito senior, debito mezzanino, obbligazioni convertibili e altri strumenti di debito o affini, unitamente ad azioni privilegiate e ordinarie. Il fondo beneficia di opportunità di investimento proprietarie derivanti dal network del Gruppo Carlyle, dalle sue risorse globali e dalle competenze operative all’interno del Gruppo.

The Carlyle Group 
The Carlyle Group (Nasdaq: CG) è una società di investimenti globale con una profonda esperienza settoriale che investe capitali privati in quattro segmenti: Corporate Private Equity, Real Assets, Global Credit e Investment Solutions. Con un patrimonio complessivo in gestione al 30 giugno 2019 di 223 miliardi di dollari, Carlyle adotta una strategia di investimento attenta alla creazione di valore per i nostri investitori, per le società in portafoglio e le comunità in cui viviamo e investiamo. The Carlyle Group oggi impiega oltre 1.775 professionisti in 33 uffici nei sei continenti. 

Gruppo Unifrutti 
Unifrutti è un produttore, importatore e distributore globale di frutta fresca di alta qualità. L'azienda è impegnata nella coltivazione, raccolta, maturazione, confezionamento, stoccaggio, spedizione e distribuzione di un’ampia selezione di varietà di frutta a oltre 500 clienti in 50 Paesi. È uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di banane, mele, uva, limoni e altri frutti. Le principali piantagioni di Unifrutti sono ubicate in Cile, nelle Filippine, in Sudafrica e in Europa. La maggior parte della produzione proviene da aziende agricole di proprietà e gestite direttamente o da produttori partner. Unifrutti è stata fondata nel 1948 dalla famiglia italiana De Nadai (lo "sponsor") che rimane l'azionista al 100% dell'azienda.



Fonte: Ufficio stampa The Carlyle Group