Ingrosso e piattaforme logistiche, insieme è meglio

In Francia il Mercato di Tolosa investe per le consegne dell'ultimo miglio

Ingrosso e piattaforme logistiche, insieme è meglio
I mercati all'ingrosso possono assumere sempre più una funzione logistica e diventare parte integrante dei tessuti urbani in cui sono collocati. Un esempio arriva da Tolosa, dove accanto al mercato di interesse nazionale nascerà una piattaforma logistica per le consegne del cosiddetto "ultimo miglio", attraverso una flotta di mezzi a basso impatto ambientale.

A svolgere questo ruolo sarà Lumin, società per il 51% di Semmaris Rungis che gestisce il grande centro agroalimentare di Parigi. Lumin investirà 28 milioni di euro per la nuova area logistica di 19mila metri quadri situata di fronte al mercato all'ingrosso. La zona logistica condividerà le consegne di prodotti alimentari e prodotti secchi, che rappresenteranno l'80% del volume previsto.
Entro il 2021 saranno poi realizzati due magazzini, di cui uno a temperatura controllata di 2.000 metri quadri, e poi uffici e un parcheggio per 140 veicoli commerciali pesanti. "Già l'80% dello spazio è riservato a tre vettori e possiamo ospitare sei o sette operatori", ha dichiarato François Cantinaud, presidente di Urban Logistics Toulouse, filiale Lumin.

Dopo aver subito pesanti perdite nella gestione del mercato all'ingrosso - riporta la stampa locale - nel luglio 2017 la gestione è stata affidata alla società Lumin. Il nuovo operatore annuncia un aumento del fatturato de Le Grand Marché - Min Toulouse Occitanie del 14% tra il 2015 e il 2017, a 408 milioni di euro. Il numero di società presenti nella struttura è aumentato da 147 a 153 nel 2018, ma quello dei produttori è diminuito da 300 a 295. Maguelone Pontier, direttore generale di Min, sottolinea anche la presenza di grossisti biologici come Pronatura, Biocash e Biofinesse.

Nel 2018 sono state vendute 227mila tonnellate di prodotti freschi, con un aumento del 2%, a 3.634 acquirenti (principalmente frutta e verdura).

Copyright 2019 Italiafruit News