Mele Kissabel in vetrina nella kermesse spagnola

Mele Kissabel in vetrina nella kermesse spagnola
Si aprono le porte dei mercati per Kissabel®, l’entusiasmante gamma di mele a polpa rossa e rosa sviluppata dal consorzio Ifored, coltivata e testata commercialmente in volumi sempre crescenti in Europa. Dopo il successo del debutto dell’anno scorso a Fruit Attraction, le tre varietà del brand ritornano alla fiera di Madrid dal 22 al 24 ottobre, proprio mentre alcuni dei principali retailer europei si preparano ad accogliere una seconda stagione di test commerciali.

“Siamo piuttosto soddisfatti dei frutti raccolti questo autunno, in termini di colore e gusto”, rivela Marc Peyres, direttore commerciale ed export del gruppo francese Blue Whale. “Abbiamo in programma di vendere Kissabel® in vari mercati europei, e alcuni frutti saranno inviati anche fuori dall’Europa. L’obiettivo è di testare il potenziale in un’ampia varietà di singoli mercati. I nostri clienti hanno alte aspettative e molto entusiasmo per Kissabel®” 

Con colori attraenti, gusto eccellente e diversi periodi di maturazione, il raccolto della nuova stagione di Kissabel® – che in questo periodo si estende a Francia, Germania, Italia, Svizzera e Regno Unito – è più ricco e promettente che mai. La gamma è composta da tre varietà: Rouge, con buccia e polpa rosse; Orange, con buccia arancione e polpa rosso-rosata; e Jaune, con buccia gialla e polpa leggermente rosa. Le realtà che stanno testando la produzione ritengono che le prospettive di questo variopinto assortimento siano più che rosee.


“Ci aspettiamo una qualità molto elevata. Le Kissabel® a buccia rossa sono davvero promettenti per le condizioni di coltivazione tipiche della Germania”, dice Dirk Zabel, responsabile dell’innovazione varietale del consorzio tedesco Dosk. “L’incredibile sentore di piccoli frutti e l’intensità della colorazione rossa della polpa sono qualcosa di decisamente speciale. Il frutto ricorda la mela del giardino della nonna: rustica e genuina”.

In Regno Unito, nel frattempo, entrambe le varietà Orange e Jaune performano positivamente, secondo quanto riportato da Jeremy Linsell, dell’ufficio tecnico e di sviluppo di Worldwide Fruit: “Abbiamo riscontrato performance incredibilmente positive per queste due varietà nelle condizioni climatiche del Regno Unito. Qui, la raccolta è posticipata rispetto all’Europa continentale, e pensiamo che questo contribuisca a farci ottenere un eccezionale colorazione della polpa”.

Luca Lovatti del consorzio NovaMela, che rappresenta i cinque partner italiani del progetto, rivela che aumenta il numero di Kissabel® Rouge piantate a livello nazionale. Di conseguenza, il consorzio sta intensificando il proprio impegno per un secondo anno di test commerciali. “La qualità di Kissabel® Rouge appare piuttosto buona in termini di calibri e di colorazione interna. Con le quantità disponibili, organizzeremo degustazioni nei supermercati per far conoscere al consumatore le caratteristiche distintive di questi prodotti”.

In Svizzera, sono in programma test al consumatore con i due maggiori retailer del paese, Migros e Coop. Christian Bertholet, category manager frutta a Fenaco, si dice soddisfatto del nuovo raccolto di Kissabel® Orange. “Le mele sono molto belle quest’anno per aspetto esteriore e dimensioni”, commenta. “Anche il livello di zuccheri è molto alto, intorno ai 13° Brix”.

Le mele Kissabel® sono commercializzate da Ifored group, che riunisce alcune tra i maggiori e più conosciuti produttori di mele al mondo: Alliance Mesfruits Gerfruit e Blue Whale in Francia; Greenyard and Worldwide Fruit in Regno Unito; Fenaco in Svizzera; La Trentina, Melinda, Rivoira, VI.P and Vog in Italia; Nufri in Spagna; Elbe-Obst, Elo, Landgard, MaBo, Mal, Ogm, Veos, Vog and Wog in Germania; Mono Azul in Argentina; Unifrutti Traders in Cile; Dutoit in Sud Africa; Yummy Fruit Company in Nuova Zelanda; Montague Fresh in Australia; and Next Big Thing in Usa e Canada.
Kissabel® è il risultato di oltre due decenni di ricerca varietale condotta utilizzando metodi completamente naturali dal breeder francese Ifo.

Kissabel sarà presente a Fruit Attraction, dal 22 al 24 ottobre 2019 alla Fiera di Madrid - Hall 8, Stand 8F01F

Fonte: Ufficio stampa Kissabel