A Barcellona Valagro presenta il nuovo biostimolante Talete

A Barcellona Valagro presenta il nuovo biostimolante Talete
Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per le colture, parteciperà come gold sponsor al 4° Congresso mondiale sull’uso dei Biostimolanti in Agricoltura
Il Congresso, che è ospitato a Barcellona da ieri, lunedì 18 novembre fino al 21 novembre, ospita oltre 1.500 delegati provenienti da tutto il mondo, confermandosi come l’evento tecnico e scientifico di riferimento per il settore, in grado di accrescere la conoscenza della comunità scientifica e del mondo produttivo verso i biostimolanti e i loro benefici.
 
È in questo contesto globale che Valagro presenta Talete, il nuovo biostimolante che nasce dalla esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower per aumentare la crop water productivity, ovvero garantire l’incremento di resa produttiva o economica per ogni unità di acqua utilizzata nella produzione agricola. 
Il fine di Talete è quello di promuovere una produzione sostenibile in condizioni di adeguata disponibilità di acqua e in condizioni di scarsità permanente o temporanea.
 
 
Giuseppe Natale, ceo di Valagro:
“Talete rappresenta concretamente la mission di Valagro che consiste nel creare un futuro sostenibile per le persone e l’ambiente: grazie a Talete, Valagro è in grado di fornire una valida soluzione agli agricoltori di tutto il mondo per ottenere il massimo dai loro raccolti ottimizzando l’utilizzo di una risorsa sempre più preziosa, l’acqua. Per soddisfare le crescenti esigenze della popolazione mondiale dobbiamo cambiare radicalmente il modo in cui l'acqua viene utilizzata, gestita e condivisa, soprattutto in agricoltura che, da sola, è responsabile del 70% del prelievo globale di acqua dolce. In linea con la nostra mission, e in risposta all’appello di organizzazioni internazionali come la Fao sulla creazione di mezzi tecnici innovativi per la produzione sostenibile di cibo, abbiamo messo il meglio della nostra ricerca e innovazione, frutto della piattaforma tecnologica GeaPower, al servizio dell’agricoltura, con il fine di renderla sempre più produttiva ed insieme sempre più efficiente”.
 
Alfredo Sgrignuoli, product manager di Valagro:
“Ogni singola goccia di acqua ha un valore inestimabile per la produzione agricola. Talete nasce proprio da questa premessa ed è la soluzione che Valagro ha creato per fornire una sorta di assicurazione o rete di sicurezza agli agricoltori che sperimentano condizioni di scarsità idrica temporanea o permanente. Oppure, in condizioni di adeguata disponibilità di acqua, Talete rappresenta una soluzione efficace per garantire o migliorare la produzione attraverso l’ottimizzazione degli apporti idrici consentiti dalle diverse tecniche di irrigazione. Massimizzazione del profitto, riduzione dei costi, flessibilità per l'agricoltore, maggiore efficienza dell'irrigazione, supporto in caso di 'Irrigazioni a Stress Idrico Controllato' (Regulated Deficit Irrigation): questi sono i molteplici benefici che Talete offre per aiutare gli agricoltori di tutto il mondo”.
 
Accanto a questa sostanziale novità, cui è dedicato lo stand di Valagro nell’area espositiva,  il congresso vedrà inoltre la partecipazione dei ricercatori della divisione Global Research nel parterre di relatori ed esperti internazionali. In particolare Giovanni Povero interverrà con uno speech dal titolo Development of new biostimulant formulations for row crops by means of transcriptomics and high efficiency plant phenotyping nella sessione dedicata alle fonti e ai mezzi di indagine scientifica innovativi per lo sviluppo di biostimolanti.

Fonte: Ufficio stampa Valagro