Le Melagrane Mollar di Elche in partenza per tutta Europa

Le Melagrane Mollar di Elche in partenza per tutta Europa
Dopo l’ottimo riscontro dell’anno scorso, anche quest’anno continua l’iniziativa natalizia del consorzio di origine protetta (Dop) della melagrana Mollar di Elche, che prevede l’invio gratuito del prodotto in tutta Europa.
L’iniziativa rientra nella campagna natalizia della comunità Valenciana e consiste nell’invio gratuito di 150 casse di melagrane (50 in più rispetto all’anno passato) a cittadini della comunità valenciana che per diverse questioni (lavorative, familiari, di studio) risiedono attualmente in altri Paesi dell’Unione Europea.
Ogni cassa di melagrana, dal peso di 5 chilogrammi, sarà consegnata agli indirizzi forniti da amici e familiari, rappresentando così una gradita sorpresa natalizia che unisce i sapori della terra valenciana con l’affetto delle persone care.
Allo stesso tempo, il consorzio chiederà ai destinatari del prodotto di diventare ambasciatori internazionali della melagrana Mollar di Elche, condividendone il consumo con amici stranieri, affinché il gusto unico di questi frutti sia conosciuto in tutta Europa.



Come partecipare
Con questa iniziativa, il consorzio realizzerà un totale di 150 invii ai Paesi membri dell’Unione Europea. L’invio delle casse sarà gratuito e lo potranno richiedere amici o familiari dei destinatari (che risiedono nella Comunità Valenciana) inviando una mail a cajagranadaselche@gmail.com indicando nome, cognome, carta di identità, telefono e indirizzo del richiedente, oltre ai recapiti dei destinatari (nome, cognome, telefono, mail elettronica, indirizzo, codice postale, città e Paese).
Per le tempistiche degli invii verrà considerato l’ordine di arrivo delle richieste (massimo 150) e si potrà farne domanda fino al 1 dicembre 2019, affinché le casse possano essere consegnate prima di Natale.



Il presidente della Dop della Mollar di Elche, Francisco Oliva, ha sottolineato che “Per noi è un orgoglio unire le distanze, poterci sentire vicino alle persone amate e portargli un pezzetto di questa terra e dei sapori che ci rendono unici. Questa iniziativa natalizia è una delle nostre preferite e il suo successo è stato testimoniato anche lo scorso anno dall’altissimo entusiasmo dei partecipanti e dai messaggi pieni di emozione e auguri che ci sono arrivati in seguito”.
Per Oliva, uno dei frutti più caratteristici del Natale è la melagrana. “E’ presente nei piatti tradizionali delle feste e anche come centrotavola decorativo, grazie ai concetti di prosperità, fertilità, amore e fortuna che rappresenta – conclude Oliva - per questi motivi vogliamo che questo frutto non manchi in nessuna tavola e, allo stesso tempo, ricordarci di tutte le persone a noi care che sono lontane”.



Il consorzio della melagrana Mollar di Elche Dop
La denominazione di origine protetta della melagrana Mollar Di Elche è tutelata in 40 città delle regioni dell'Alicantese, di Baix Vinalopó e di Vega Baja. In questa zona sono concentrati i principali produttori europei di questi frutti e oltre il 75% della produzione spagnola di melagrane.
Queste melagrane si caratterizzano per il loro sapore dolce e gli arilli morbidi, mentre la buccia esterna oscilla dal color crema al rosso intenso. Il periodo di raccolta va dal mese di ottobre fino a gennaio e quest’anno è attesa una produzione di circa 45mila tonnellate.

Fonte: Consorzio Melagrana Mollar di Elche