Fondazione Fico a Pechino per lo sviluppo sostenibile

Fondazione Fico a Pechino per lo sviluppo sostenibile
Dal Protocollo con la Fao, sottoscritto lo scorso febbraio a Roma nel quartier generale dell’Organizzazione per il cibo e l’agricoltura delle Nazioni Unite, ai nuovi progetti messi a punto in occasione del 2° Summit della Filantropia per lo Sviluppo sostenibile, accanto a realtà eccellenti come la Rockfeller Foundation e la Bill&Melinda Gates Foundation: Fondazione Fico si conferma realtà di riferimento per l’impegno in direzione della sostenibilità, tanto che è stata l’unica realtà presente, in rappresentanza dell’Italia, all’evento promosso a Pechino in questi giorni. 

Il segretario generale Alessandro Bonfiglioli ha rappresentato Fondazione Fico al Summit, che si è svolto con ampia rappresentanza delle Nazioni Unite e di filantropi internazionali, imprenditori, rappresentanti di imprese, fondazioni, organizzazioni private e pubbliche, con l’obiettivo comune e condiviso di promuovere lo sviluppo sostenibile. Come ha evidenziato il direttore generale Fao Qu Dongyu inaugurando il summit con un keynote speech sulle nuove sfide per la sostenibilità e l’agricoltura. 

"I programmi sulla dieta mediterranea, l’impegno divulgativo sui temi della sostenibilità, l’esperienza sul versante dell’energia rinnovabile con la messa a punto dell’impianto fotovoltaico su tetto più vasto d’Europa, a Bologna: questi i contenuti portanti dell’intervento che ho portato al summit nella sessione plenaria, illustrando le attività di Fondazione Fico – racconta il segretario generale Alessandro Bonfiglioli – Su questi temi, a partire dal summit, saranno elaborati i futuri progetti di collaborazione attraverso il networking con le istituzioni presenti a Pechino. Abbiamo esplorati modelli di gestione e strumenti di investimento in tema di sostenibilità, per identificare possibili piani d’azione congiunta e dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile". 

Il 2° Summit della Filantropia per lo Sviluppo Sostenibile è stato organizzato dalla Ningxia Baofeng • Yanbao Charity Foundation. 

Fonte: Ufficio stampa Fondazione Fico