Avocado, in Australia produzione e consumi da record

Avocado, in Australia produzione e consumi da record
Gli australiani hanno aumentato il loro consumo di avocado a 3,8 chilogrammi a persona, all'anno, e questa è una grande notizia per l'industria nazionale.

"Anche la produzione di avocado in Australia è aumentata, salendo a 85.546 tonnellate nel 2018/19, rispetto alle 77.032 t del 2017/18", ha dichiarato il Ceo di Avocados Australia John Tyas.

“Questo aumento dell'11% è un altro record per la produzione di avocado australiana. Prevediamo che la produzione aumenterà fortemente nei prossimi anni, ad almeno 115.000 tonnellate all'anno entro il 2025, quindi negli anni a venire ci saranno ancora maggiori volumi di avocado australiani".

Gli australiani hanno consumato 3,5 kg a persona nel 2017/18, ma all'aumentare dei livelli di produzione, ci saranno anche più avocado in offerta per i mercati di esportazione. "Sia nella produzione che nelle esportazioni, l'Australia è attualmente un piccolo attore nel mercato mondiale dell'avocado", ha affermato Tyas. "I nostri Facts at a Glance 2018/19 rilasciati di recente mostrano che abbiamo esportato solo 3.195 tonnellate, pari al 3,7% della nostra produzione interna, principalmente a Singapore, Malesia e Hong Kong".

Tyas ha affermato che, man mano che crescono gli alberi e aumenta la produzione, sarebbe necessario sia espandere gli attuali mercati di esportazione sia aprire nuove opportunità con un ulteriore aumento della produzione previsto per il 2019/20.

Il Ceo di Avocados Australia ha affermato che il Queensland ha continuato a produrre la maggior parte degli avocado australiani, pari al 55%, con i produttori australiani occidentali che ne hanno prodotto il 30%, seguiti da Nuovo Galles del Sud, Australia Meridionale, Victoria e Tasmania.

In Australia, gli avocado sono prodotti tutto l'anno grazie alle diverse fasce climatiche. Hass è la varietà predominante (81% della produzione nazionale) e la seconda è una varietà chiamata Shepard, al 16%.

Fonte: Avocados Australia