Sicilia e Lombardia, doppio taglio del nastro per Lidl

Sicilia e Lombardia, doppio taglio del nastro per Lidl
Dopo soli due mesi dalla fine dei lavori che hanno consegnato alla città di Siracusa opere pubbliche dal valore complessivo di 800 mila euro, Lidl Italia, catena leader della distribuzione con 650 supermercati in tutta Italia e “Insegna dell’Anno” nella categoria “Supermercati Convenienti”, giovedì scorso ha tagliato il nastro del suo nuovo punto vendita in viale Santa Panagia 107.

Il nuovo Lidl di Viale Santa Panagia è un supermercato “verde”: la struttura è dotata di ampie vetrate e di un impianto d'illuminazione Led per permettere un risparmio del 50% rispetto ai normali consumi elettrici. Inoltre, sono presenti un impianto fotovoltaico da 50kW collocato sul tetto del punto vendita e un sistema di recupero delle acque piovane che verranno riutilizzate per la cura degli spazi verdi. A disposizione dei clienti, l’azienda ha dotato il parcheggio, da 165 posti auto, di un asfalto drenante che permette di ridurre notevolmente lo scorrimento dell’acqua sul manto stradale, a vantaggio della sicurezza degli automobilisti e, sempre a disposizione della clientela, sono presenti due postazioni per ricarica gratuita per auto elettriche.



Di grande importanza è il risvolto occupazionale di questa apertura sul territorio. Infatti, con il suo 49esimo punto vendita in Sicilia, Lidl ha assunto 11 nuovi collaboratori che vanno a sommarsi agli oltre 1300 già in forza in tutta la regione. Dopo alcuni mesi di formazione, in vista di questo nuovo traguardo, si è creato un team specializzato che saprà accogliere i clienti con grande cortesia e disponibilità.

Una straordinaria scoperta ha caratterizzato i lavori per il nuovo Lidl di Siracusa: durante gli scavi per la realizzazione del punto vendita, infatti, è stata portata alla luce una necropoli stimata risalente al IV secolo a.c. Sono state rinvenute e numerate oltre 125 tombe a fossa ad inumazione singola, ricavate nella roccia calcarea e contenenti reperti di scheletri e corredi funerari che saranno conservati e studiati dalla Soprintendenza. Accanto al parcheggio, Lidl ha realizzato un vero e proprio Parco Archeologico creando dei percorsi illuminati per rendere fruibile parte della necropoli a tutti i cittadini. Inoltre, con il patrocinio del comune di Siracusa e della Soprintendenza sono state messe in sicurezza una parte delle tombe alle quali potranno accedere anche gli studenti.

Sempre giovedì scorso Lidl ha inaugurato il suo primo punto vendita a Concorezzo (Monza) sulla strada provinciale Milano-Imbersago. l nuovo supermercato, che rientra in classe energetica A+, è stato progettato e realizzato con grande attenzione alla sostenibilità ambientale, in linea con la politica di responsabilità sociale di Lidl. Sul tetto della struttura è installato un impianto fotovoltaico da 120 kW. Molto significativo il risvolto occupazionale di questa inaugurazione: Lidl ha assunto 18 nuovi collaboratori che, dopo un adeguato periodo di formazione, sono pronti ad accogliere i clienti con cortesia e disponibilità. Salgono così ad oltre 100 i dipendenti complessivamente impiegati da Lidl nei 7 punti vendita presenti in provincia, la cui ultima apertura risale a circa 3 mesi fa a Lissone.

Nei nuovi store i clienti potranno trovare un ampio assortimento di più di 2.500 prodotti di cui oltre l’80% Made in Italy. In particolare, la linea Italiamo che rappresenta il meglio del patrimonio gastronomico del nostro Paese e coniuga ottima qualità ad un prezzo conveniente. Per tutta la settimana di apertura Lidl ha previsto anche sconti fino al 50% sull’ortofrutta e su articoli selezionati del reparto macelleria.

Fonte: ufficio stampa Lidl