Oranfrizer promuove «Il Giardino delle Arance»

Oranfrizer promuove «Il Giardino delle Arance»
L’incontro tra i bambini e la frutta può trasformarsi in un gioco; così in alcune città d’Italia ci si potrà trovare in un vero e proprio agrumeto siciliano, tra gli alberi veri d’arance e di limoni. È così che Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani, ha pensato di rendere più divertente l’appuntamento tra l’arancia, rossa come la lava dell’Etna, e le scuole, le famiglie, i bambini. 

L’iniziativa è itinerante, si svolgerà dal 17 gennaio all’1 febbraio nel Giardino delle Arance che verrà piantato da Oranfrizer in nove diverse location della Toscana durante l’iniziativa Agrumi in Festa organizzata da Unicoop Firenze
Verranno create piccole aree di gioco e di degustazione a Prato, Arezzo, Navacchio, Siena, Lucca. A queste tappe si aggiungono altre quattro destinazioni, più attese, dove grandi, vivaci agrumeti potranno essere visitati non solo dalle famiglie ma anche dalle scuole: le insegnanti delle classi III, IV e V delle scuole primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Agliana potranno prenotare il laboratorio creativo per fare con gli alunni un viaggio in Sicilia alla scoperta dell’arancia rossa, un frutto davvero speciale, ricchissimo di Vitamina C e antocianine. 



Nel Giardino delle Arance di Oranfrizer si conoscerà ogni fase dello sviluppo fenologico degli agrumi, dallo sbocciare della zagara alla coloratissima maturazione dei frutti. I bambini giocheranno con tante varietà di agrumi, impareranno a riconoscerle e potranno assaggiarle gratuitamente. Scopriranno che sull’etichetta di tutti gli agrumi c’è il racconto della loro storia, la loro origine e il loro nome. Potranno ammirare videoclip di animazione sul mondo delle arance. Giocheranno con una sorta di gioco dell’oca - Il Sentiero delle Arance - di grandi dimensioni e attraversando il mini agrumeto piantato da Oranfrizer potranno scoprire da vicino cosa accade in Sicilia fra gli alberi d’arance e come l’agricoltore se ne prende cura ogni giorno. Ci saranno dei veri utensili da esplorare: le forbici per la raccolta, le trappole cromotropiche, i calibratori.

L’iniziativa sarà un’occasione per i piccoli ed anche gli adulti per accrescere la propria consapevolezza alimentare; sarà una nuova esperienza di natura piena di curiosità da conoscere tra i colori e i sapori della lunga stagione degli agrumi.
Questa nuova edizione del progetto educativo il Giardino delle Arance verrà presentata in anteprima da Egle Zapparrata e Salvo Laudani il 16 gennaio alle ore 15 nell'Agorà del Marca Fresh di Bologna.



Ecco il Calendario completo con tutte le tappe del Giardino delle Arance di Oranfrizer.

Il Grande Giardino delle Arance
In queste tappe è prevista un’area di gioco dedicata alle famiglie e ai bambini con tante curiosità e degustazioni da esplorare. Inoltre saranno realizzati dei laboratori dedicati alle scuole, dunque le insegnanti delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Agliana potranno prenotare il laboratorio creativo per fare con gli alunni un viaggio in Sicilia alla scoperta dell’arancia rossa, basta seguire le istruzioni pubblicate online -> link per la prenotazione www.progetti-educativi.com/giardinoarance2020 
  • Coop di Empoli ovest: via Raffaello Sanzio 119, Empoli (Firenze), dal 20 al 25 gennaio 2020
  • Coop di Firenze - Ponte a Greve: viuzzo delle Case Nuove 9 (int.10), Firenze, dal 20 al 25 gennaio 2020
  • Coop di Sesto Fiorentino: Via Petrosa 19/21/23, Sesto Fiorentino (Firenze), dal 27 gennaio al 1 febbraio 2020
  • Coop di Agliana: via Enrico Berlinguer, Agliana (Pistoia), dal 27 gennaio al 1 febbraio 2020

Il Piccolo Giardino delle Arance
In queste tappe è prevista un’area di gioco dedicata alle famiglie e ai bambini con tante curiosità e degustazioni da esplorare.
  • Coop di Prato via delle Pleiadi: via delle Pleiadi 11-13, Prato, 17 e 18 gennaio 2020
  • Coop di Arezzo: viale Amendola 13/15, Arezzo, 31 gennaio e 1 febbraio 2020
  • Coop di Cascina: via Fosso vecchio 457, Navacchio (Pisa), 17 e 18 gennaio 2020
  • Coop di Siena via delle Grondaie: via delle Grondaie, Siena, 24 gennaio 2020
  • Coop di Lucca est: via di Tiglio 1275, Lucca, 24 gennaio 2020
Fonte: Ufficio stampa Oranfrizer