Cracking delle ciliegie, un convegno sulle possibili difese

Cracking delle ciliegie, un convegno sulle possibili difese
"Gli strumenti di difesa per il cracking delle ciliegie" è il titolo del convegno in programma mercoledì 12 febbraio alle 15,30 all'hotel Salsello di Bisceglie (via Vito Siciliani 42) ed organizzato dalla regione Puglia in collaborazione con la op Arca Fruit per fornire utili informazioni tecniche e agronomiche sui principali strumenti di difesa per la spaccatura di questi frutti.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, dell'assessore all'agricoltura del comune di Bisceglie Gianni Naglieri, del presidente della Op Arca Fruit Sergio Curci e del direttore del dipartimento agricoltura della regione Puglia Gianluca Nardone.
Seguiranno gli interventi del direttore del consorzio della ciliegia tipica di Vignola Valter Monari e di Moritz Snoche dell'Institute of horticultural production systems della Leibniz University di Hannover in Germania.
Sarà poi lasciato spazio ai commenti delle ditte costruttrici ed impiantiste: Franco Ruggia di Retilplast srl, Nico Difino di Aniplast sr, Massimo Bizzarri di Plastik Advanced, Alessandro Anselmi di Khuen Fruitprotection, Alessandro Valente di Valente srl e Francesco Smaldini di Idroland srl.



Le aziende agricole con esperienze specifiche sulle coperture porteranno la loro esperienza con Nico Quartieri, produttore di Vignola (Modena) e Diego Profaizer, produttore di Fondo (Trento).
Infine sarà dedicato un focus sulle nuove polizze per la difesa passiva delle avversità atmosferiche per il ciliegio.
A moderare il convegno saranno Valter Monari e Gianni Porcelli del consorzio della ciliegia di Bisceglie.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita previa iscrizione.

Fonte: Regione Puglia