Le mele Kissabel entrano nel mercato asiatico

Le mele Kissabel entrano nel mercato asiatico
Sempre più consumatori e retailer in Europa e nel mondo hanno provato e apprezzano Kissabel®, l’entusiasmante nuova gamma di mele a polpa rossa e rosa sviluppata dal consorzio Ifored.

La produzione dell’Emisfero Nord, commercializzata dai partner del progetto tra settembre 2019 e gennaio 2020, è piaciuta sia nei mercati già raggiunti negli anni precedenti, come Regno Unito, Germania, Italia e Francia, sia in nuove aree, come il Sud America e l’Asia.


La story di Victoria Beckam dedicata alle mele Kissabel

In Regno Unito, Kissabel® ha avuto un endorser d’eccezione: la stilista e modella Victoria Beckham ha dedicato una storia di Instagram alla mela “red inside” definendola “the prettiest British apple”. “Siamo molto contenti delle performance di Kissabel® quest’anno – ha commentato Steven Maxwell, direttore di Worldwidefruit, partner del progetto Ifored – le mele avevano un aspetto fantastico e il feedback da parte dei clienti e dei consumatori è stato unanimemente positivo”.


 
Le attività di promozione delle mele Kissabel

Una degustazione è stata organizzata negli uffici di Waitrose, dove tutti i presenti hanno dichiarato che avrebbero comprato Kissabel®, elogiando non solo l’unicità dell’aspetto, ma anche il gusto aromatico e distintivo. Positivi i commenti anche dalla catena Marks & Spencer: “La selezione di mele Kissabel® offre un elemento differenziante unico alla categoria delle mele. Il colore rosso della polpa ha un aspetto fantastico!”, ha dichiarato Shazad Rehman, Trading manager della catena inglese. 

Nella stagione 2019/2020, il partner francese Blue Whale ha distribuito la varietà Kissabel® Orange in Germania, Spagna e Portogallo, Francia e Regno Unito, allargando inoltre i paesi di destinazione a Brasile, Colombia, Medio Oriente e Asia
“Il nostro obiettivo è stato quello di fare assaggiare Kissabel® al maggior numero di consumatori possibile, in diversi paesi – ha commentato Marc Peyres, direttore commerciale export di Blue Whale – Molti hanno avuto l’opportunità di vedere che è una mela diversa all’esterno, ma anche croccante e ricca di gusto. C’è un grande interesse intorno al prodotto e siamo molto contenti dei risultati dei nostri test in tutti i paesi coinvolti”.

La Germania sta mostrando un forte apprezzamento per Kissabel® come confermano sia Blue Whale che Inga Mohr, referente del consorzio Red Apple Germany. 
“Dal momento che avevamo a disposizione un quantitativo ridotto di mele, il prodotto è stato destinato a clienti selezionati – ha riferito Mohr – C’è un’elevata domanda per Kissabel® da parte dei retailer alimentari tedeschi. Il gusto è stato particolarmente apprezzato nei casi in cui Kissabel® è stata utilizzata in dolci e torte”.

Anche in Svizzera, l’interesse per Kissabel® è elevato. “Abbiamo iniziato la campagna alla fine di settembre e abbiamo finito a Natale – ha dichiarato Christian Bertholet, Category manager di Fenaco – abbiamo fatto alcuni test con alcuni nostri clienti della ristorazione e il loro interesse è elevato. Anche le degustazioni rivolte ai consumatori hanno avuto molto successo”.

Il feedback dall’Italia è altrettanto positivo. “L’interesse da parte dei clienti è molto elevato – ha commentato Fabio Zanesco, (Vi.p) referente del Consorzio NovaMela – I test hanno dato risultati positivi e l’anno prossimo avremo maggiori quantitativi per portare avanti degustazioni e tasting più strutturati”. 

Anche Andrea Fedrizzi (Consorzio Melinda), conferma: "Come ci aspettavamo, c'è un altissimo gradimento per Kissabel in Italia, perché è una mela che si differenzia tantissimo dalle altre. Durante il mese di novembre abbiamo proposto degustazioni sia a clienti che a eventi selezionati, e ha riscosso un enorme successo per il suo aspetto innovativo. Abbiamo avuto buoni riscontri anche a livello di gusto, per la sua forte aromaticità". 

La maggior parte dei partner di Ifored sarà presente a Fruit Logistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Berlino dal 5 al 7 febbraio. I partner di Ifored sono: Alliance Mesfruits Gerfruit, Blue Whale (Francia); Green Yard, Worldwide Fruit (Regno Unito); Fenaco (Svizzera); VOG, VI.P, Melinda, La Trentina, Rivoira (Italia); Nufri (Spagna); Elbe-Obst, Veos, Landgard, Ogm, MaBo, Wog, Vog, Elo, Mal (Germania); Mono Azul (Argentina); Unifrutti (Cile); Dutoit (Sud Africa), Yummy Fruit Company (Nuova Zelanda), Montague (Australia); Next Big Thing (Usa-Canada).

(In apertura una mela Kissabel Orange)

Fonte: Ufficio stampa Kissabel