Shiitake, il fungo che fa tendenza su Pinterest

Shiitake, il fungo che fa tendenza su Pinterest
In cucina sempre più utenti di Pinterest amano sperimentare e stanno riscoprendo gli antichi benefici del fungo shiitake.

Dalle numerose ricerche recenti dei Pinner, è chiaro che lo shiitake sta prendendo il posto del cavolo riccio. Quella iniziata come una rivoluzione fondata sul cavolo riccio, e che si era presto trasformata nella moda del cavolfiore, ora è stata sostituita dallo shiitake. Questo fungo ha infatti preso il posto del cavolo riccio al primo posto tra gli ingredienti di tendenza.

Mentre su Pinterest le ricerche di ricette con cavolo riccio sono diminuite dell'11%, quelle di piatti con funghi shiitake sono aumentate del 1654% e, rispetto all'anno scorso, sono stato create quasi il 50% di bacheche in più con ricette a base di funghi shiitake.

Il nuovo ingrediente di tendenza è estremamente salutare, ed è anche una comoda alternativa alla carne. Infatti, le ricerche di alternative vegetariane alla carne sono in aumento (+407%), soprattutto ora che il Meatless March (“marzo senza carne”) è sempre più popolare (le ricerche sono aumentate del 65% nel 2019 rispetto al 2018).

Per le persone alla ricerca di un'ispirazione per le ricette a base di shiitake, quella più popolare su Pinterest arriva dal blog di Vegetarian Gastronomy e propone un panino vegano con funghi shiitake sfilacciati e salsa barbecue.

Hai deciso di provare a usare gli shiitake in cucina? Ecco le ricette più popolari: 
1. Panino vegano con funghi shiitake sfilacciati e salsa barbecue
2. Zuppa Wonton vegana
3. Risotto di funghi con shiitake
4. Stufato di kimchi
5. Ricetta per ramen vegetariano
6. Bruschetta ai funghi
7. Zuppa di noodle con bok choy e shiitake
8. Shiitake vegani ricoperti di cocco
9. Zuppa agropiccante cinese vegetariana
10. Yaki udon vegano

Metodologia: gli aumenti di percentuale vengono calcolati facendo riferimento alle ricerche normalizzate tra gennaio 2019 e gennaio 2020. L'aumento delle bacheche create viene calcolato facendo riferimento allo stesso periodo di tempo.

Fonte: Ufficio stampa Pinterest