Meloni, il plusvalore del controllo qualità

Il Gruppo Mundial conquista i Mercati. Raneri: «Il grado brix è già elevatissimo»

Meloni, il plusvalore del controllo qualità
Gusto eccezionale, polpa compatta ed estremamente profumata, lunga conservabilità: il melone Mundial (varietà Red Falcon), fin dai primi scarichi di inizio aprile, ha conquistato la clientela dei Mercati all’ingrosso italiani grazie alla sua massima perfezione.

“Solo il prodotto che supera tutti i test di qualità diventa Mundial”, ricorda a Italiafruit News Domenico Raneri, presidente del Consorzio di Licata formato da otto soci produttori di meloni della Sicilia. 

“Anche quest’anno, per continuare a garantire i migliori standard qualitativi richiesti dal mercato, abbiamo rinnovato il contratto esistente con la società Sata, la quale effettua continui controlli sulle caratteristiche di Red Falcon, dal grado brix alla pulizia della parte esterna. Il controllo qualità - sottolinea Raneri - è il nostro punto di forza su cui cerchiamo di migliorare costantemente di stagione in stagione”.



Con una pezzatura media che va da 1,6 a 1,8 chilogrammi, il melone Mundial segna la fetta, ha una bella rete ed è molto serbevole. “Quest’anno, tra l’altro, il clima particolarmente mite e soleggiato dell’inverno ci ha ulteriormente aiutato a raccogliere prodotti dalle caratteristiche qualitative di eccellenza fin dai primi stacchi. La dolcezza è già a livelli altissimi, in quanto il grado brix medio si sta attestando su valori di 15-16”. 

Per questa stagione, le aziende socie del Gruppo Mundial - Chiaramonte, Fonteverde, Fruttomania, La Falconara, Master Fruit, Orto Big, Salfrutta e San Tommaso - hanno messo a regime circa 900 ettari di Red Falcon. “Le prime settimane di campagna sono state positive per il prodotto a marchio e contrassegnate da una buona domanda e anche da buoni prezzi. A partire dalla prossima settimana dovremmo disporre di quantità più importanti e speriamo quindi che la richiesta possa confermarsi soddisfacente”.



“L’obiettivo che ci poniamo per questa campagna 2020 - segnala il presidente - è quello di consolidare ulteriormente la presenza del marchio Mundial in Italia, soprattutto su quella fascia di clientela dei Mercati all’ingrosso che lavora per valorizzare la qualità”.

Per ricordare ai partner e ai consumatori che, in questa delicata fase di coronavirus, la filiera del melone Mundial continua a lavorare senza sosta e in sicurezza, il Consorzio ha pubblicato su YouTube un video emozionale con decine di bellissime foto che sono state scattate nelle ultime settimane, spaziando dai campi ai magazzini, e facendo emergere lo straordinario lavoro dei dipendenti delle aziende socie. 

“Oggi più che mai bisogna mangiare e comprare italiano. La nostra filiera non molla, anzi stiamo lavorando ancora più intensamente sul concetto di qualità per garantire agli italiani i migliori meloni di Sicilia”, conclude Raneri.


Copyright 2020 Italiafruit News