Non solo secche, la mandorle fresche tra i banchi della Gdo

I frutti con il mallo prodotti e confezionati dall'azienda pugliese Orto Sveva

Non solo secche, la mandorle fresche tra i banchi della Gdo
Quelle più comunemente diffuse sono secche ma esistono anche in versione ‘cruda’ e si possono trovare in comode confezioni nei banchi della Gdo. Stiamo parlando delle mandorle fresche, che l’azienda Orto Sveva di Trani (Bt) produce per una nota catena della Grande distribuzione italiana.

“Essendo prodotti freschi hanno una consistenza morbida e un sapore leggermente amarognolo – spiega a Italiafruit News Simona Porro, responsabile del controllo qualità dell’azienda – i consumatori nutrono un grande interesse per questo prodotto: in passato abbiamo provato a produrre anche mandorle essiccate, ma quelle fresche hanno registrato un maggior successo”.


Una confezione di mandorle fresche di Orto Sveva

E aggiunge: “Si tratta di frutti ancora contenuti nel loro mallo, che sono raccolti interamente a mano e al massimo con l’aiuto dello scuotitore. Dopo la raccolta vengono subito imballati e inviati alla distribuzione secondo un processo molto celere. Una volta aperta la confezione, le mandorle si mantengono fresche per circa una settimana, prima di iniziare a seccarsi”.

Orto Sveva produce mandorle da oltre 30 anni in 12 ettari di terreno in Alta Murgia, tutti gli alberi appartengono alla cultivar Filippo Cea. “Prima puntavamo sulla produzione delle varietà autoctone ma poi le abbiamo sostituite tutte con la varietà Filippo Cea – specifica Porro – Per il futuro, però, pensiamo di introdurre nuovamente alcune varietà autoctone come la Cristomorto e la Fragiulio. Ad oggi raccogliamo circa 600 chilogrammi di prodotto al giorno e imballiamo i frutti in confezioni da 500 grammi. Come packaging utilizziamo cartone e cellophane: ad eseguire il confezionamento, una macchina che lavora in atmosfera controllata nel nostro stabilimento di Trani”.


Il confezionamento delle mandorle fresche nell'azienda

“Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con la Gdo perché vengono valorizzate anche referenze esclusive e il ricambio di prodotto è costante – commenta la responsabile controllo qualità – ad esempio in primavera commercializziamo la salicornia, in questo periodo i fioroni della varietà ‘Domenico Tauro’ che hanno un indice glicemico molto basso e ad agosto anche le bacche di Goji. Tutte le nostre coltivazioni sono in campo aperto e offriamo sempre un prodotto di stagione”.

La salicornia commercializzata da Orto Sveva

Attiva da oltre 25 anni, l’azienda Orto Sveva commercializza principalmente con la Gdo e la sua maggiore produzione è il broccolo, coltivato su circa mille ettari, oltre ad altrettanta superficie dedicata a cavolfiore ma anche sedano, prezzemolo e bietole.

Copyright 2020 Italiafruit News