Piccoli frutti, quando la copertura aumenta la produttività

Incrementi fino al 70% con gli schermi termo-riflettenti e le reti anti-insetto di Arrigoni

Piccoli frutti, quando la copertura aumenta la produttività
Nella produzione estiva di piccoli frutti c'è l'esigenza di proteggere la pianta dagli insetti nocivi e dalle alte temperature, aumentandi la produttività, garantendo la qualità del raccolto e delle condizioni di lavoro degli operatori. Per raggiungere questi obiettivi Arrigoni - realtà di riferimento nelle applicazioni tessili tecniche per l’agricoltura - ha sviluppato due proposte ecosostenibili e ad alta tecnologia: Robuxta®, la gamma di schermi termo-riflettenti che abbassa la temperatura anche di 5 gradi nei mesi caldi, e Biorete®, efficace nella protezione dagli insetti, come ad esempio Drosophila Suzukii e Tuta Absoluta.

Con Robuxta® e Biorete® il produttore può ottenere una maggior redditività attraverso una strategia sostenibile e un incremento del profilo qualitativo dei piccoli frutti. E tutto questo è stato dimostrato sul campo.

A Policoro, in Basilicata, è stato condotto un test sul lampone con lo schermo termoriflettente Robuxta® Mdf White, raffrontato ad altre due tipologie di ombreggiante: “film plastico + imbiancatura + rete monofilo verde” e “rete monofilo verde standard”. Gli esiti sono stati sorprendenti - sottolinea l'azienda in una nota - la produzione netta con Robuxta® Mdf White è aumentata fino a quasi il 70% rispetto alla rete monofilo verde standard. Al contempo, la percentuale di frutti non commercializzabili si è ridotta di circa il 20%. Nel caso della “rete monofilo verde standard”, infatti, è stata registrata una produzione netta di 193 grammi/pianta. Con “film plastico + imbiancatura + rete monofilo verde” si è arrivati a 259 grammi/pianta. Robuxta® Mdf White ha fatto segnare invece 329 grammi/pianta. Contestualmente, si è ridotta in modo netto anche la percentuale di frutti di seconda scelta, che nel primo caso era del 55%, nel secondo del 45,5% e, con la soluzione proposta da Arrigoni, si è invece attestata al 36,6%.



Durante i mesi caldi, inoltre, con Robuxta® Mdf White la temperatura è inferiore sotto serra fino a 5°C rispetto all’esterno, il che contribuisce efficacemente a un migliore sviluppo delle piante e a condizioni di lavoro più confortevoli per gli operatori.

“Le importanti innovazioni tecnologiche che abbiamo adottato sui nostri schermi di protezione per i piccoli frutti – spiega Milena Poledica, agronoma di Arrigoni – necessitavano di una rigorosa prova in campo per testare la reale efficacia delle soluzioni adottate. I risultati sono stati molto soddisfacenti e hanno prodotto di fatto un nuovo punto di riferimento per i sistemi di protezione destinati ai piccoli frutti”.

Per una protezione completa e la massima sicurezza del raccolto, Robuxta® Mdf White è integrabile con gli schermi Biorete Air Plus® di Arrigoni, realizzati in monofilo di polietilene ad alta tenacità, efficaci nell’impedire che gli insetti nocivi raggiungano i raccolti e causino danni, aumentando allo stesso tempo la circolazione dell’aria all’interno.

Copyright 2020 Italiafruit News