Nuovo progetto sulla pera Igp, Origine Group c'è

Nuovo progetto sulla pera Igp, Origine Group c'è
Il Consiglio di amministrazione di Origine Group esprime completa condivisione per le riflessioni sulla crisi ortofrutticola emerse nella riunione tenutasi l’8 luglio al Cso Italy, dove erano presenti il Governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, e un forte sostegno alle iniziative che si dovranno intraprendere.

Origine Group è un esempio di successo di quella aggregazione di cui si è parlato nella riunione del Cso. Infatti Origine Group, nei suoi cinque anni di vita, può vantare l’apertura di nuovi mercati e clienti, e la realizzazione di politiche di marca per valorizzare la frutta dei nostri produttori. Lo sviluppo commerciale, inoltre, è andato di pari passo con lo sviluppo di nuove varietà, come nel caso della pera “Fred” di cui Origine Group ha l’esclusiva per l’Italia. Ne è derivato un incremento nel numero dei gruppi associati, oggi arrivati a nove con l’adesione più recente di Minguzzi Consortile e dei cileni David del Curto e Copefrut, che si sono aggiunti ad Apofruit, Salvi, Spreafico, Granfrutta Zani, Frutta C2 e Kiwi Uno.

Come rimarcato anche nella riunione del Cso, per risollevare le sorti del comparto ortofrutticolo nazionale, sono però necessari anche progetti di filiera che aiutino i produttori e le imprese commerciali ad affrontare lo scenario dei mercati globali. Una idea condivisibile è partire dalla pera, con un progetto sull’Igp Emilia-Romagna che diventi l’elemento di coesione della filiera per affrontare in modo più incisivo i mercati nazionali e internazionali.

Le aziende socie di Origine Group sostengono pertanto un progetto sull’Igp Pera che preveda azioni coerenti e integrate per: aiutare gli agricoltori ad adottare lo standard e la certificazione Igp; assegnare alle imprese agricole certificate Igp una più forte priorità nell’ambito del Psr; implementare una campagna di marketing per la pera Igp sia a livello nazionale che internazionale; favorire l’export della pera Igp su nuovi mercati; incrementare la collaborazione e l’integrazione all’interno della filiera pericola.

Tutti i soci di Origine Group si sono detti disposti a sostenere un tale progetto, che possa poi essere allargato alle altre colture, senza dimenticare che altri interventi a livello delle imprese agricole sono necessari per ridare competitività alla nostra frutticoltura e invertire quella tendenza negativa che ha fatto perdere all'ortofrutta emiliano-romagnola oltre 19.000 ettari negli ultimi 15 anni.
 
Origine Group
Origine Group nasce nel 2015 dall’alleanza strategica fra un gruppo di aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio –- è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Soci di Origine Group sono i gruppi italiani Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Minguzzi, Salvi-Unacoa, Spreafico e i gruppi cileni David del Curto e Copefrut.

Fonte: Ufficio stampa Origine Group