Il barbecue vegano traina le vendite di verdure di Waitrose

La catena britannica testimone del boom di zucchine, broccoli, funghi ma anche salsiccia veg

Il barbecue vegano traina le vendite di verdure di Waitrose
Sono sempre di più i consumatori che prediligono prodotti a base vegetale anziché animale. Un ulteriore conferma di questo trend di consumo arriva dal Regno Unito, dove la catena di supermercati Waitrose ha registrato aumenti a tre cifre delle vendite di mais, funghi, zucchine e broccoli nella prima parte della stagione estiva. 
Come riporta la testata online Fruitnet.com, solo la scorsa settimana i punti vendita di Waitrose hanno registrato una crescita dell’80% sulle vendite di alimenti per realizzare barbecue vegani e vegetariani.
Il colosso della distribuzione prevede un’estate eccezionale per le vendite di alimenti a base vegetale, come ulteriore impulso alla categoria dei prodotti freschi. Proiezioni determinate anche dalle preferenze online: nell’ultimo mese la dicitura “Vegan BBQ” ha ottenuto un aumento delle ricerche del 26%, mentre l’opzione “Vegetarian BBQ” ha raggiunto una crescita del 32%.

Aumenta l’appetito dei consumatori inglesi per i prodotti a base vegetale e, tra i prodotti più acquistati, ci sono le verdure di grandi dimensioni per grigliate e barbecue: le pannocchie hanno registrato un incremento delle vendite del 163%, mentre i funghi piatti sono cresciuti del 111%. Numeri importanti anche per le vendite delle zucchine (129%) e dei broccoli (128%).
Sul podio delle vendite veg anche i prodotti trasformati come la salsiccia a base di porri e funghi (+157%) e la salsiccia arrotolata vegana (+ 80%).



Charlotte McCarthy

Charlotte McCarthy, buyer di Waitrose, ha dichiarato: “Ci aspettiamo quest'anno una delle più grandi ondate di vendite per il cibo da barbecue vegano e vegetariano, poiché i cuochi casalinghi cercano di incorporare più sapori e opzioni per ravvivare le loro cene estive".
E ha aggiunto: "Il crescente appetito per i piatti senza carne si riflette nelle recenti vendite: i consumatori cercano di esplorare l'ampia varietà di opzioni vegane e vegetariane e apprezzano tutti i nuovi prodotti entusiasmanti e innovativi. "

Copyright 2020 Italiafruit News