Pallottini alla guida dei mercati all'ingrosso europei

Pallottini alla guida dei mercati all'ingrosso europei
Il board del World Union of Wholesale Markets (Wuwm) ha chiamato Fabio Massimo Pallottini a presiedere e coordinare il gruppo dei Mercati all’ingrosso europei. La decisione è arrivata ieri, nel corso della riunione on line dei vertici  dell’Unione mondiale dei mercati all’ingrosso.

Stephane Layani, presidente  del mercato Parigi-Rungis, sostituisce il cinese Zengjun Ma che non ha potuto proseguire la sua attività alla guida del Wuwm. Mentre il presidente di Italmercati ha assunto la responsabilità di guidare i mercati europei.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato – commenta Fabio Massimo Pallottini - Abbiamo davanti quasi un anno di lavoro intenso, che ci porterà al congresso del Wuwm a Firenze, durante il quale potremo rilanciare con forza il ruolo dei mercati a livello internazionale. In questi mesi come Italmercati abbiamo voluto riaffermare l’importanza di un dialogo stretto con l’Europa, ottenendo numerosi riconoscimenti dalle istituzioni e dalle parti politiche. Ora c’è la possibilità di rilanciare ulteriormente questa attività  per poter inserire i centri agroalimentari di tutti i paesi come soggetti interlocutori delle politiche europee sull’agricoltura, nonché essere considerati possibili destinatari dei fondi europei provenienti da Recovery fund e Next Generation Ue. All’interno della filiera alimentare, i mercati hanno assunto un ruolo fondamentale. Ora dobbiamo investire su innovazione tecnologica, digitalizzazione, consolidamento dei mercati come presidi di sicurezza. Il coordinamento a livello europeo sarà uno strumento formidabile di coesione per raggiungere questi obiettivi.
Voglio inoltre sottolineare come l’Italia abbia assunto un protagonismo nel mondo dei Mercati  all’ingrosso europei a livelli mai raggiunti. L’esperienza Covid ha, nella sua drammaticità, confermato il ruolo dei mercati e l’Italia ha svolto fino in fondo la funzione di 'guida' sulle buone pratiche da seguire”.

Fonte: Ufficio stampa Italmercati