Cento milioni per Eataly, che guarda a Oriente

Maxi finanziamento bancario al Gruppo di Farinetti: le priorità in Italia e all'estero

Cento milioni per Eataly, che guarda a Oriente
Arrivano i finanziamenti dalle banche e Eataly rilancia: il Gruppo fondato da Oscar Farinetti ha ricevuto oltre 100 milioni di euro da un pool di istituti guidato da Unicredit e composto anche da Bnl, Banco Bpm, Citibank, Intesa San Paolo e Ubi nell'ambito di un'operazione garantita, per il 90% dell'ammontare, da Sace.  



I 105 milioni di euro, come scrive Corriere Economia, serviranno a sostenere la fase di crescita dopo un 2019 chiuso con il segno positivo e, più nello specifico, saranno utilizzati in primis nella filiera di fornitura e poi nei progetti di aperture nel Vecchio continente e Oltreoceano messi in ghiaccio per colpa del Coronavirus: l'insegna vuole svettare a Dallas, San Jose, Londra, Bruxelles e planerà in una delle capitali italiane dell'agoralimentare, Verona. L'obiettivo, ambizioso, è di portare il nome Eataly in un altro centinaio di città (al momento sono 40, in 15 Paesi), con una forte rappresentanza in Oriente

Dopo il Covid, i locali hanno riaperto in data 20 maggio, tornando a macinare business in un contesto di mercato che resta comunque difficile. I danni da pandemia sono stati in parte limitati con lo sviluppo delle vendite online, che per il gruppo valgono ora il 5% circa del totale.



Tra i progetti da finalizzare c'è anche Green Pea, lo store su tre piani in fase di realizzazione a Eataly Lingotto: dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno. E' invece tema di attualità la gestione di Fico, di cui il sodalizio guidato (ancora per pochi mesi) dal manager Andrea Guerra e dai figli del fondatore Nicola (futuro Ad), Francesco e Andrea è socio: nei primi mesi del 2020, gli azionisti sono scesi in campo con nuovi finanziamenti per 4,2 milioni (di cui 1,2 milioni versati a dicembre 2019) rinunciando a un precedente prestito soci da 2,8 milioni. Il tutto per coprire le perdite di esercizio del 2019 e a riportare il patrimonio netto in area positiva.

Copyright 2020 Italiafruit News