Nocciole tonde calabresi, regine dei panettoni gourmet

Nocciole tonde calabresi, regine dei panettoni gourmet
A Roma quest’anno presso Cine Città World dal 24 al 25 ottobre 2020 si terrà il Campionato Mondiale Panettone che vedrà la presenza di numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo, che interverranno in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid e che si esibiranno nelle tre categorie ( Classico – Innovativo –  Decorato).

Alessandro Nonni, maestro pasticcere, consulente e docente della Scuola TU Chef,  ha vinto il campionato regionale Miglior cioccolatino 2019 e ha ottenuto il bronzo nella scorsa edizione del campionato Miglior Panettone del Mondo 2019.
Parteciperà al concorso 2020 nella categoria Classico ed Innovativo con due panettoni ottenuti dal lievito madre del 1968. Per il classico seguendo la ricetta storica e per la categoria innovativo una ricetta segreta nata dall’ incontro di ingredienti originali e di qualità miscelati con equilibrio dal Maestro Pasticcere. 

La nocciola tonda calabrese del Consorzio valorizzazione e tutela Nocciola Calabria.  
"E’  veramente un piacere partecipare a questo concorso - dichiara Giuseppe Rotiroti il Presidente del Consorzio Calabrese - il 2020 per le nocciole tonde calabresi è un’ annata eccellente, per noi che produciamo biologico certificato. Abbiamo avuto ottime rese con un buon profilo aromatico e lunga persistenza gustativa, quindi è un momento ideale per partecipare ad un concorso mondiale". 

"E‘ stato emozionante lavorare in team e creare un panettone che donerà esperienze sensoriali indimenticabili - dichiara Irma Brizi, direttore ed assaggiatore nocciola dell’Associazione nazionale città della nocciola -  La nostra Mission è valorizzare la nocciola italiana e i suoi territori. Grazie a questi eventi riusciamo anche ad arrivare ai professionisti del settore che sono importanti ambasciatori per l’utilizzo e l’abbinamento corretto della nocciola ad ogni ricetta".
 
Un ringraziamento particolare va alle storiche pasticcerie di Roma dove il Maestro Pasticcere Alessandro Nonni ha effettuato le diverse prove e sono Pasticceria Savarese, Palombini e Bar Pasticceria Carloni.   Il maestro Pasticcere Alessandro Nonni ha bilanciato la ricetta e gli ingredienti, con una grande cura, impegnandosi nella ricerca attenta di materie prime che trasmettono sapori unici e celebrano le origini delle eccellenze italiane e mondiali.  

Fonte: Nocciolaitaliana.it