Bergamotto, torna il buonumore

Ottima stagione a Reggio Calabria. Azienda Quattrone: «Il frutto sta iniziando a diventare giallo»

Bergamotto, torna il buonumore
Qualità e quantità: il bergamotto di Reggio Calabria sta vivendo un’ottima annata dopo due campagne consecutive di scarsa produzione. 

“Tanto nelle zone più centrali di Reggio Calabria, quanto nella fascia ionica della Locride, le due annate precedenti erano state caratterizzate da volumi limitati e anche da calibri mediamente più piccoli del solito. Fino a questo momento della nuova stagione, invece, si può dire che siamo finalmente tornati alle performance produttive di tre o quattro stagioni fa”, dice a Italiafruit News Antonino Quattrone, co-amministratore dell’Azienda agricola Quattrone di Reggio Calabria, da oltre 40 anni specializzata nella coltivazione di questo agrume dalle innumerevoli proprietà salutistiche.

Le raccolte in corso, inoltre, stanno dando frutti di qualità (interna ed esterna) molto alta. “Nei nostri 4 ettari, situati nella frazione di Pellaro, abbiamo iniziato gli stacchi ad inizio ottobre, aspettando il raggiungimento del giusto calibro e dei giusti parametri qualitativi. Ora speriamo di andare avanti ancora per tanto”.


Pianta di bergamotto (fonte: Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria)

“Il prodotto quest’anno è veramente buono; tra l’altro, in questi ultimi giorni, la buccia sta cominciando ad ingiallire, un aspetto che motiva anche di più la sua nomea di oro giallo di Calabria. Solitamente il colore giallo iniziava a svilupparsi all’inizio dicembre, questo significa che c’è un forte anticipo sulla maturazione”.

L’azienda commercializza il bergamotto fresco bio quasi esclusivamente sul mercato francese, collaborando con catene distributive specializzate in prodotti biologici. “Come politica aziendale - sottolinea Quattrone - abbiamo scelto di puntare su rapporti consolidati con clienti fissi e fidelizzati della Francia. Questo anche per via dell’intensificazione della concorrenza sul mercato nazionale a seguito delle ricerche scientifiche che hanno attestato la sua utilità per combattere il colesterolo cattivo”.

“Come sempre, una volta che termineremo la campagna del prodotto fresco, conferiremo la parte rimanente della produzione all’industria mondiale della profumeria. Tutti gli anni non buttiamo via nemmeno un frutto che l’albero ci dona. Lo spreco zero è una delle grandi bellezze del bergamotto”.

Nella foto di apertura: padelle di frutti selezionati che sta commercializzando l'Azienda Quattrone  

Copyright 2020 Italiafruit News