Il Noceto conclude la raccolta con ottimi risultati

Il Noceto conclude la raccolta con ottimi risultati
Da qualche settimana si è conclusa la raccolta delle noci, con ottimi risultati sia in termini di quantità che di qualità. Quest'anno la cooperativa Il Noceto, che conta 14 soci e oltre 450 ettari di noceti, prevede un’annata record. "Anche se le condizioni meteo dell’ultimo periodo non sono state ottimali, nel complesso la raccolta è andata molto bene. Quest'anno ci aspettiamo un buon raccolto in termini di quantità, con oltre 1000 tonnellate di noci secche. La qualità è ottima e i calibri sono più grossi della media, probabilmente come effetto della scarsa produzione dell’anno precedente e delle condizioni climatiche favorevoli del 2020", spiega Antonio Fiorin, responsabile agronomico de Il Noceto.
  
Le nostre noci sono Eco-Friendly
Da tantissimi anni la produzione di noci de Il Noceto segue un rigido disciplinare interno per la valorizzazione e tutela del prodotto e dell’ambiente, certificato attraverso la norma Uni11233:2009 dal Csqa (Certificato n. 39050). Da alcuni anni, inoltre, la produzione ha ottenuto la qualifica di Qv della Regione Veneto (qualità verificata) e dall’anno scorso è stata anche certificata Biodiversity Alliance, ovvero una certificazione che mira a rafforzare la biodiversità degli  agro-ecosistemi. Sempre nell’ottica di attenzione massima all’ambiente e agli sprechi, l’azienda si è dotata di un sistema di ricircolo dell’acqua di lavaggio che poi a fine ciclo viene depurata e immessa nuovamente nell’ecosistema. L’energia per gli impianti è fornita in parte da un impianto fotovoltaico e in parte dal gas. In particolare l’impianto fotovoltaico ha una potenza di 168 kwh che per la maggior parte dell’anno vengono ceduti ai gestori pubblici. Ricordiamo inoltre che di per se stessa la coltivazione di alberi di noce in 460 ettari produce un beneficio per l’ambiente, contribuendo alla produzione di ossigeno e alla diminuzione dell'anidride carbonica in atmosfera.


 
Punto di forza: la qualità dei nostri prodotti e tecnologie all’avanguardia per la selezione
"La qualità dei nostri prodotti è una delle nostre principali risorse. Particolare attenzione è riservata al sapore e al gusto del nostro prodotto. La noce Lara e le nostre tecniche di essiccazione ci permettono di renderla unica e inconfondibile. - racconta il presidente Giangiacomo Bonaldi - Da sempre il nostro centro di lavorazione e selezione è all’avanguardia e tra i più grandi d’Europa. Quest’anno abbiamo investito in una nuova selezionatrice ottica e il prossimo anno, anche in vista dell’aumento delle produzioni, abbiamo deciso di acquistare una nuova confezionatrice per piccoli formati e una nuova calibratrice dotata di un innovativo sistema di selezione ottica. In termini di estensione dei noceti siamo sicuramente tra le più grandi aziende d’Europa e quindi d’Italia. Siamo ad un passo dal raggiungere il primo obiettivo dei 500 ettari che ci eravamo posti solo qualche anno fa". 
 
Nuovi mercati di qualità
La produzione delle noci Lara a marchio Noce d’Oro è da sempre riconosciuta per i suoi standard elevati di qualità e per il suo dolce e inconfondibile sapore; è quindi destinata ai consumatori più esigenti. “Il 90% del nostro mercato è rappresentato dai mercati ortofrutticoli all’ingrosso che a loro volta riforniscono i negozi di elite – dice il direttore Michele Sciannimanica – Quest’anno notiamo anche un grande interesse da parte della grande distribuzione, che probabilmente per un cambio di orientamento dei consumi, forse anche per causa del Covid, è sempre più alla ricerca di prodotti italiani di alta gamma. Una recente ricerca delle macro tendenze degli stili alimentari in Italia vede privilegiati il safe (34%), l’healthy (38%), il sustainable (42%), e l’italian (49%). Grazie alle nostre certificazioni, quali il  Qv, la filiera certificata, e ai nostri potenziali produttivi abbiamo potuto quest’anno acquisire nuovi clienti sia tra i grossisti che nella grande distribuzione. Obiettivo per il prossimo anno sarà quello di far conoscere la qualità unica della nostra Noce d’Oro anche all’estero, per renderla una primizia esclusiva al pari di altri prodotti gourmet italiani.”



Le certificazioni della Noce d’Oro
Arrivata al centro di lavorazione, ogni partita di noci viene controllata per verificare il livello di umidità , l’assenza di parassiti, l’assenza di muffe e di ulteriori difetti. Durante tutte le fasi di lavorazione (in ordine: smallatura, essiccazione, selezione e calibratura, confezionamento) vengono eseguiti costanti controlli da parte del personale tecnico. Il nostro disciplinare di produzione prevede un controllo qualità ogni 200 kg di noci lavorate, ovvero quest’anno si eseguiranno ben più di 5000 analisi. Un lavoro enorme che garantisce la qualità della nostra Noce d’Oro e uno dei motivi premianti che guidano le scelte dei nostri clienti.
Noce d’Oro è un prodotto genuino caratterizzato da standard qualitativi elevati e certificati. Il Noceto ha infatti conseguito 6 importanti certificazioni di prodotto e di filiera produttiva:
  • Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015; 
  • Rintracciabilità di filiera, secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008.
  • Sistema di produzione integrata, secondo la norma UNI 11233:2009.
  • Prodotto con residuo di fitofarmaci inferiore a 0,01 ppm, secondo il DTP021.
  • Tutela a valorizzazione dei prodotti agricoli e agro-alimentari di qualità, secondo la Legge Regionale del 31 maggio 2001, n. 12.
  • Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli, secondo lo standard DTP17.
Fonte: Ufficio stampa Il Noceto