eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 1 dicembre 2020


«Basta ingrosso, guadagniamo solo con la vendita diretta»

I margini di guadagno si difendono con la vendita diretta, evitando passaggi nella filiera: la pensa così Luca Checchin, titolare dell'omonima azienda agricola di Zelarino (Venezia) che produce frutta e verdura su un ettaro circa. "La nostra è una piccola realtà a conduzione familiare che coltiva mele, pesche, fragole, ciliegie e ortaggi autunnali come porri, cavolfiori, melanzane, zucchine ma soprattutto radicchio; proponiamo anche prodotti trasformati come succhi di frutta e confetture che vendiamo nel punto vendita aziendale posizionato vicino alla città di Mestre e non lontano da Venezia, in una posizione strategica per intercettare il passaggio delle persone".



E i conti, racconta Luca, che nel cassetto ha una laurea, tornano: "Riusciamo a spuntare prezzi interessanti; per il radicchio, in questa fase, si viaggia attorno ai 4 euro il chilo. La gente apprezza il nostro sforzo teso a garantire qualità e biodiversità, stabilendo un equilibrio ecologico per aiutare i cicli produttivi e assicurare a tutte le specie presenti un adeguato spazio vitale".



In passato l'azienda riforniva i mercati all'ingrosso più vicini ma ora non più: "Lo facciamo solo per l'uva da vino, un'altra delle nostre specialità. Per il resto, operiamo in proprio puntando sui social e sul passaparola". E le vendite, in questi giorni, sono in crescita, conclude soddisfatto Cecchin.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: