Rokyto, il datterino Seminis per cicli primaverili estivi

Rokyto, il datterino Seminis per cicli primaverili estivi
Sta per iniziare la campagna del pomodoro da mensa, nell’area di Fondi e Monte San Biagio (Latina).
Presso l’azienda agricola Oriani & Pecchia, una delle realtà più rilevanti del comprensorio Fondi – Monte San Biagio, è tutto pronto per la campagna del pomodoro.


“Quest’anno coltiveremo la nuova varietà di datterino della Seminis® denominata Rokyto - spiega Franco Di Girolamo, cofondatore dell’azienda - Già durante la scorsa stagione, avevamo inserito questa varietà nei nostri programmi, per i trapianti che vanno da marzo fino agli ultimi giorni di luglio e ne abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche organolettiche, i prodotti di ottimo grado zuccherino e colore brillante che rendono Rokyto il giusto ed idoneo datterino per le esigenze della nostra azienda e dei mercati ai quali conferiamo”. 

Continua Di Girolamo: “la pianta vigorosa permette una produzione uniforme anche nei palchi superiori, sia a livello di innesto che di pianta franca, oltre ad un’ottima produttività e ad una uniformità dei grappoli”
“Il Rokyto - afferma Jonathan Fantozzi, socio dell’azienda - consente una facile gestione agronomica in serra, grazie alla rusticità della pianta e all’ampio pacchetto di resistenze, tra le quali, indispensabile per il nostro areale, la resistenza a Tswv. Inoltre, sebbene la pressione nelle nostre zone non sia alta, la sua resistenza al Tylc, ci permette di avere una pianta più sana e più vigorosa".


Come spiega anche Luigi Pennuzzi, agronomo dell’areale laziale: “Il nuovo datterino Rokyto ha una pianta forte che si adatta bene anche alle produzioni in fuori suolo e permette una buona gestione agronomica. I suoi punti di forza sono la resistenza alla cascola dei frutti e l’assenza di calice giallo, con ottime rese in termini di produttività. Per questo si adatta bene sia ai trapianti primaverili che a quelli estivi, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto”.

Per scoprire di più sulla varietà Rokyto, guardate il video leaflet:


L’azienda Oriani & Pecchia S.r.l., una delle realtà più importanti dell’area fondana, certificata Global G.A.P., è situata nel Comune di Monte San Biagio, in provincia di Latina, e si estende su una superficie di 24 ettari.
Le tipologie di pomodoro coltivate sono il grappolo, il datterino, il ciliegino, il cocktail plum e il San Marzano ma l’azienda coltiva e produce anche altre tipologie di ortaggi da serra e pieno campo.
L’Agricola Oriani & Pecchia S.r.l. commercializza i suoi prodotti principalmente all’interno
dell’Ortomercato di Via Cesare Lombroso di Milano, nello Stand della Terre Pontine S.r.l., padiglione D stand 235/236, e dal 2019, è entrata a far parte, come socio conferitore, di uno dei consorzi più all’avanguardia nel settore, vale a dire nel Consorzio Agribologna Sca.

Per ulteriori informazioni: Agricola Oriani & Pecchia srl - Via Mare 17, Monte San Biagio (Lt) - info@orianipecchia.it

Fonte: Ufficio stampa Seminis