Arance rosse, Oranfrizer dà il via alla campagna

Arance rosse, Oranfrizer dà il via alla campagna
È iniziata la stagione dell’arancia rossa per Oranfrizer, il primo raccolto “made in Italy” ha raggiunto le tavole in questa settimana. Asia e Nord Europa saranno le destinazioni del 2021. Con l’auspicio che Covid 19 e Brexit non pongano ostacoli logistici all’ingresso dei frutti.

Oranfrizer ha buone premesse, è diventata parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti, continuerà con la sua natura glocal a servire l’arancia rossa e gli agrumi di Sicilia per soddisfare l’elevata richiesta del mercato italiano, e orientando il suo sguardo ambizioso oltre i confini d’Europa. Per stimolare i mercati globali ed aumentare la conoscenza dei frutti freschi e spremuti si sono susseguiti a Novembre eventi digital organizzati con il Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli) per promuovere l’“European Art Of Taste: Italian Fruit& Veg Masterpieces”. È infatti attivo il dialogo sull’export con i buyer dei paesi interessati e coinvolti nei webinar organizzati in diretta da Pechino, Shanghai, Hong Kong e Tokyo. 



Gli italiani, come sempre, sono i primi a gustare l’arancia rossa più precoce che matura negli agrumeti di Sicilia. Si chiama Nucellare, è una cultivar di Tarocco dal gusto vivace con la polpa leggermente pigmentata. È arrivata nella seconda settimana di dicembre, dopo aver raggiunto il giusto livello di maturazione e una lieve pigmentazione. L’attesa delle rosse siciliane che ogni anno cresce nei reparti ortofrutta della Gdonon ha mai spinto Oranfrizer ad anticipare i tempi dell’offerta, è più importante tutelare l’alta la qualità dei frutti e renderli disponibili solo quando sono pronti per la raccolta.

Come tutti gli agrumi distribuiti da Oranfrizer, la prima arancia rossa che ha raggiunto i mercati ha la buccia edibile, pertanto - dalla polpa alla scorza - può essere completamente usata in cucina, in totale sicurezza. Alla raccolta delle arance rosse Tarocco Nucellare, seguirà nei prossimi giorni l’arrivo delle arance Moro, le più ricche di antocianine, le più rosse che proprio durante questo periodo stanno sviluppando la loro eccellente pigmentazione, sia nella polpa che sulla buccia. Con le Moro arriveranno anche i mandarini, facili da sbucciare, delicati e dolci al palato, particolarmente apprezzati dalle famiglie con bambini. Da alcune settimane sono già sui mercati anche il limone primofiore, con la buccia gialla ed abbondante resa in succo e l’arancia bionda Navelina, la prima della nuova campagna agrumaria.



Gli agrumi, soprattutto le arance rosse, stanno diventando parte integrante delle abitudini di consumo, oggi più che mai rappresentano dei frutti chiave, il loro consumo è cruciale per l’assunzione naturale della Vitamina C sempre più ricercata dai consumatori. Gli ostacoli posti dal Covid 19 non frenano Oranfrizer nella distribuzione in Italia e in Nord Europa, sono state attuate tutte le necessarie precauzioni per garantire le forniture in sicurezza, dall’inizio della pandemia ad oggi non c’è mai stata carenza di manodopera. 

La nuova stagione dell’arancia rossa quindi non dovrebbe presentare rallentamenti, anzi. A caratterizzarla saranno volumi più abbondanti costituiti soprattutto da calibri medi, a causa dell’effetto Tristeza. Ma grazie all’innovazione varietale operata negli ultimi dieci anni dai produttori siciliani più lungimiranti sarà possibile garantire anche una moderata presenza di calibri elevati.

Fonte: Ufficio stampa Oranfrizer