«OrtoRomi per la scuola» al Giffoni film festival

«OrtoRomi per la scuola» al Giffoni film festival
L’attenzione alla produzione di referenze e piatti pronti che rispettino le norme di una sana alimentazione è stata da sempre uno dei driver delle scelte di OrtoRomi.
Il valore dato alla naturalità dei prodotti si è riflettuto nella società cooperativa agricola OrtoRomi, in una continua volontà di miglioramento e di impegno nella selezione delle materie prime, nell’applicazione di buone pratiche di coltivazione e nel rispetto dell’ambiente.

Da questo orientamento, insito nel dna aziendale e nel suo brand di eccellenza Insal’Arte, è nato “OrtoRomi per la Scuola”, un progetto di ampio respiro rivolto agli alunni del secondo triennio delle scuole elementari, che ha lo scopo di promuovere attivamente la cultura del mangiar sano, attraverso un percorso educativo sull’agricoltura e sull’industria alimentare.
La pandemia ha ovviamente interrotto lo svolgersi delle esperienze didattiche in presenza che erano state pensate per accompagnare i bambini nella scoperta dell’azienda, delle coltivazioni degli ortaggi e dell’intera filiera, di cosa significhi lavorare nel rispetto dell’ecosistema e cibarsi di alimenti naturali.

L’impossibilità di realizzare laboratori, di far visitare le serre e la catena produttiva, di raccontare la stagionalità, non ha comunque fermato l’azienda che, in attesa di poter riprendere l’organizzazione delle gite d’istruzione, ha veicolato sul proprio sito 8 video informativi, prezioso ed efficace supporto nell’affrontare gli argomenti legati alla coltivazione degli ortaggi e al loro processo di lavorazione e all’importanza di una alimentazione corretta ed equilibrata.

In occasione della #Giffoni50 Winter Edition, e precisamente in data 23 dicembre 2020, Martina Boromello, responsabile marketing & comunicazione di OrtoRomi, interverrà in una masterclass online per illustrare l’esperienza vissuta con il progetto “OrtoRomi per la Scuola” e come si declinerà in seguito ai mutamenti che ha subito l’ambito della comunicazione e delle esperienze fisiche a causa della pandemia.

Boromello si rivolgerà soprattutto ai genitori per illustrare le potenzialità dei percorsi didattici progettati per i bambini e racconterà come tutti le tematiche potranno essere presto fruite attraverso una nuova piattaforma digitale che prenderà vita a inizio 2021.
All’interno della  piattaforma gli insegnanti e i genitori potranno procedere all’iscrizione e accedere ad una serie di contenuti e proposte di attività pensate per appassionare gli alunni attraverso giochi coinvolgenti che illustrano in maniera interattiva e divertente gli argomenti al centro del programma formativo: la sostenibilità e la sana alimentazione.

OrtoRomi per la scuola 

Fonte: Ufficio stampa OrtoRomi