Paraguay, al via la coltivazione idroponica di fragole

Paraguay, al via la coltivazione idroponica di fragole
I produttori della città di Areguá (Paraguay) inizieranno presto una coltivazione sperimentale di fragole idroponiche, con il sostegno del Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento e del governo centrale. In un colloquio con InfoNegocios, Raquel Gómez, produttore e coordinatore del Comitato Areguá Centro, ha affermato che stanno già preparando le serre per avviare la produzione e ha stimato che il primo raccolto sarà pronto tra maggio e giugno.

“Questa è una coltura sperimentale che effettueremo con il sostegno del Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento (Mag) e del governo centrale. Le serre sono già in fase di allestimento e da questo lunedì inizia la formazione che sarà impartita dai tecnici dell'Ipta (Istituto paraguaiano di tecnologia agraria) e dagli istruttori del Snpp (National Professional Promotion Service), che ci assisteranno. Areguá, siamo nuovi su questo argomento ", ha detto Raquel Gómez.

Ha commentato che hanno sei serre, che sono state donate dal governo centrale e saranno situate in un settore del governo e della spiaggia municipale e altre nel Comitato che si trova nel centro della città.

Sono 10 i produttori che parteciperanno a questo primo raccolto sperimentale, ma speriamo che il prossimo anno possano aggiungerne altri. Sono produttori che vogliono innovare e conoscere altri sistemi di coltivazione, perché, come tutti sappiamo, Areguá si distingue per la sua produzione di fragole e vogliamo continuare ad essere i migliori ", ha affermato il coordinatore.

Ha notato che le serre saranno pronte in circa altri 22 giorni e che il primo raccolto è stimato per la fine di maggio e l'inizio di giugno. “Come ho detto, è qualcosa di nuovo per noi e, come tutto il resto, richiede tempo, dedizione e anche investimenti. L'idea è che una volta che il primo raccolto è pronto, possiamo misurare i risultati dal gusto, confrontando il gusto delle fragole idroponiche con quelli del terreno ", ha detto.

“Siamo con grandi aspettative e più con il supporto che stiamo ricevendo da Mag e dalle piccole aziende che ci accompagnano. Siamo entusiasti e speriamo di ottenere buoni risultati ”, ha aggiunto.

Fragole di tutti i tempi
Raquel ha parlato anche di un'altra iniziativa portata avanti dal Comitato Areguá Centro, fragole di sempre. "È un progetto molto promettente che abbiamo iniziato lo scorso anno e che abbiamo deciso di testare per vedere se possiamo avere fragole fuori stagione, sono già a terra, in tavola e ora, appunto, stiamo facendo una diagnosi su di loro, per vedere se il primo lotto che abbiamo smontato a novembre sarebbe già pronto a febbraio ”, ha spiegato.

"Non abbiamo mai mangiato fragole nel mese di febbraio in Paraguay, stiamo testando, se funziona, sarà la prima volta. Si è sempre detto che la fragola è un frutto di stagione ma nonostante ciò abbiamo visto che le fragole entrano da altri paesi in periodi diversi dell'anno ed è per questo che abbiamo deciso di provarla anche noi. Puntiamo che se tutto va bene, possiamo avere le fragole da gennaio a gennaio ”, ha concluso.

Nel 2020, la città di Areguá ha battuto un record nella produzione di fragole raggiungendo le 7.000 tonnellate, tutte commercializzate con successo.

Fonte: Ice Buenos Aires