eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 20 gennaio 2021


Finocchi, campagna sottotono per i produttori siciliani

Una stagione amara per i finocchi siciliani. La società agricola Zito & Co di Siracusa, che produce l’ortaggio su circa 15 ettari, sostiene che “il 2020 è stato un anno pessimo ed è partito male anche il 2021”.

“Adesso il mercato locale è del tutto fermo, nonostante il freddo che abbiamo in Sicilia - spiega a Italiafruit News l’imprenditore Tonino Zito - La zona rossa sta influenzando nettamente le vendite nei Mercati ortofrutticoli all’ingrosso dell’isola, dove gli ambulanti e gli operatori dell’Horeca sono fasce di acquirenti molto importanti”. 



E anche la Gdo siciliana compra poco, ormai da diversi mesi: “Dall’inizio della pandemia abbiamo riscontrato un calo del 50% degli acquisti delle catene distributive siciliane”, sottolinea. L’azienda distribuisce poi i finocchi a diversi grossisti al di fuori dalla Regione. “Anche in questo caso, l’andamento commerciale non è mai stato fluido negli ultimi mesi”.

Oltre ai finocchi, la società agricola Zito & Co produce cavolfiori bianchi, cavoli cappuccio e sedani su una decina di ettari, ma il prodotto di riferimento è la patata novella, coltivata su circa 60 ettari. 



“L’unico articolo che questo mese sta andando bene è il cavolo cappuccio, il quale registra una buona richiesta e prezzi soddisfacenti. In realtà ci sarebbero richieste sostenute anche per il cavolfiore bianco, ma il clima degli ultimi mesi ha purtroppo creato problemi alle nostre produzioni”.

Per quanto riguarda le patate novelle, le previsioni di produzione sono invece ottime. “Le coltivazioni in tutta la Sicilia sono molto belle e sane - conclude Zito - Le condizioni meteorologiche, finora, sono state ideali per i tuberi e ci aspettiamo rese molto elevate. La commercializzazione potrà partire da metà marzo-inizio aprile a seconda della risposta del mercato".


Impianto di patate novelle di Siracusa, foto del 9 gennaio 

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: