«Carton Pack corre grazie a innovazione e sostenibilità»

Bilancio 2020 positivo, nuovi progetti, più comunicazione sull'importanza del "riutilizzo"

«Carton Pack corre grazie a innovazione e sostenibilità»
Carton Pack archivia il 2020 con una sfliza di numeri positivi e guarda ai prossimi mesi con fiducia: "Come tutte le imprese, a causa del Coronavirus, abbiamo dovuto far fronte a numerose problematiche, ma fortunatamente abbiamo potuto svolgere la nostra attività produttiva senza interruzioni e i dati risultano in netta crescita rispetto al 2019", spiega il marketing manager Massimiliano Perisco. "Questo ci rende profondamente orgogliosi e ci incoraggia a lavorare sempre meglio prefissando obiettivi nuovi".



"Abbiamo allargato i nostri orizzonti commerciali, accrescendo la nostra quota dell’export e integrato il nostro know how tecnico lavorando molto sull’innovazione", aggiunge Persico (foto sopra). "Si è trattato di un anno di sviluppo, con un turnover in netta crescita rispetto al precedente; un anno che anticipa significativi cambiamenti anche per il 2021".

L'emergenza Covid, sottolinea Carton Pack, ha evidenziato con forza "il valore del settore ortofrutticolo, sia in termini di peso economico, sia in termini di coinvolgimento dei consumatori, diventati particolarmente sensibili ai benefici salutistici". Inoltre, "si sono aperti nuovi orizzonti nel mercato della carta e del cartone ai quali Carton Pack ha prontamente risposto con investimenti in ambito produttivo ed ingegneristico".


 
"Uno dei nostri nuovi prodotti, CartonShell - entra nel dettaglio Persico - ha riscosso un grandissimo successo, affermandosi nel mercato come valida alternativa alla plastica, suscitando l’interesse di molte insegne e produttori. Importante il riconoscimento ottenuto con il premio “Miglior prodotto dell’anno 2020” Expo-Direkt conferito dalle Vsse. Ma anche le Flatbag e i sacchetti in carta hanno trovato la loro giusta collocazione nello scenario europeo". 

E ancora, analizza il manager, "si è consolidata la nostra offerta in rPet con l’estensione di gamma dei modelli termosaldabili, dimostratasi ottimi alleata di produttori ed esportatori".  "Sicuramente dal punto di vista corporate - aggiunge Persico - sono stati fatti molti passi in avanti, si è investito molto nelle risorse umane, integrando il nostro organico e implementando la formazione professionale".  



"Oggi sono all’ordine del giorno i temi che Carton Pack tratta ormai da anni quali la sostenibilità ambientale e l’efficienza logistica, la quale rappresenta sempre di più, uno strumento competitivo per la nostra produzione". 
In questo contesto, il progetto Social Plastic lanciato nel 2020 dall'azienda rappresenta un importante riferimento "per il nostro impegno verso la sostenibilità ma soprattutto verso il sociale, verso un’economia circolare e sostenibile da tutti i punti di vista", puntualizza Floriana Vitale, marketing & communication management. "Social Plastic ci permette di re-immettere sul mercato la plastica raccolta dalle spiagge e non solo, prevenendo l’inquinamento plastico dei mari, ma soprattutto aiutando le comunità dei Paesi in via di sviluppo per cercare di dar loro un futuro migliore, mandando a scuola i bambini e garantendo adeguate cure mediche".


 
"Nel 2021 - conclude Vitale (foto sopra) - Carton Pack si impegnerà per ottimizzare i prodotti e renderli sempre più accattivanti per il mercato, ma soprattutto per comunicare ed educare il consumatore sull’importanza del riutilizzo in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. La chiave perché i progetti siano vincenti è quella di un approccio integrato, come il nostro, che va dalla materia prima fino al consumatore finale con l’obiettivo strategico di tutelare l’ambiente e l’intera filiera". 

Copyright 2021 Italiafruit News