eventi
FIERAGRICOLA 
Verona
2-5 Marzo 2022
FRUIT LOGISTICA 
Berlino,
5-7 Aprile 2022
MACFRUT 
Rimini,
4-6 Maggio 2022
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
BIOFACH 
Norimberga,
26-29 Luglio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

mercoledì 27 gennaio 2021


«Frui&Veg, risultati positivi nella prima annualità»

Il primo anno di attività del progetto Fruit & Veg: Natural Health! ha coinciso esattamente con l’anno della pandemia e ha, per questo, subito ovvi rallentamenti, soprattutto per le attività previste in presenza ma la risposta dei consumatori è stata molto positiva e consente di comprendere quanto sia importante il ruolo salutistico della frutta e la verdura per i consumatori europei. Ce ne parla Mario Tamanti – Direttore di Aop Gruppo Vi.Va:

"Questo progetto è stato presentato in Europa due anni fa e mai ci saremmo immaginati di farlo partire in un momento di grande difficoltà come questo, ma i risultati della prima annualità ci confermano che abbiamo centrato l’obiettivo. Il valore aggiunto della nostra proposta è la forza di coesione del gruppo che rappresento all’interno del quale ci sono i produttori organizzati nella nostra Aop. Parlo di aziende leader nel panorama produttivo nazionale come Almaverde Bio, Apofruit, Codma, Coop Sole, Mongolfiera, Ortoromi, Terremerse, Solarelli e Op Terre di Bari. Un patrimonio di produzione che tocca tutta l’Italia e che mette l’accento su prodotti ad alto contenuto salutistico e di cui si parla poco".

"Abbiamo puntato molto su una comunicazione rigorosa e scientificamente documentata da nutrizionisti accreditati - continua Tamanti - ma anche su un linguaggio visivo e su strumenti di comunicazione diretti e vivaci come i social. Il sito è il nostro punto di riferimento e abbiamo raggiunto, in pochi mesi 16.000 visualizzazioni totali con particolare attenzione sui prodotti. In particolare carciofo e zucca, in Italia e Romania e ribes e fragole in Olanda. Instagram e Facebook crescono progressivamente con oltre 1 milione di persone raggiunte complessivamente nei tre paesi target e circa 30.000 interazioni. Gli utenti più attenti e rappresentati sono in Romania con un equilibrio tra maschi e femmine e una distribuzione dell’età più rappresentata dai 18 anni ai 40. La diffusione poi dei contenuti del progetto sui media europei attraverso i comunicati stampa ha raggiunto una readership di oltre 5 milioni di contatti".

"La vera forza del progetto è il legame con la produzione, la proposta di prodotti provenienti da aree vocate e caratterizzati da un valore salutistico che oggi è un elemento chiave per i consumatori. Ottime le performance delle brassicacee, broccoli, broccoletti, cavolfiori; carciofi, 
zucche, promosse sia in versione convenzionale che biologica e delle fragole invernali, particolarmente attrattive sul mercato nord europeo".

"Sicuramente - conclude Mario Tamanti - abbiamo vissuto un anno difficile ma abbiamo la certezza che comunicare in questo modo il valore salutistico dei prodotti dà un valore aggiunto ai prodotti e ai produttori del Gruppo".

Fruit & Veg: Natural Health! è un progetto europeo promosso e sviluppato da Gruppo Vi.Va Aop, che raccoglie la partecipazione di Apofruit, Canova Codma Op, Coop. Sole. La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e O.p. Terra di Bari.

Per informazioni sul progetto: fruvenh.it/

Fonte: Ufficio stampa Fruit&Veg Natural Health


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: