Rucole e cicorie, alla ricerca della rusticità

Levantia Seed e la strada della specializzazione: «Ecco il nostro modello»

Rucole e cicorie, alla ricerca della rusticità
Il territorio fa la differenza, anche quando si tratta di attività sementiera. Levantia Seed, per esempio, è situata nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po, vicino al ramo di Po di Levante: una terra rurale, ricca di biodiversità e circondata da areali vocati dove vengono coltivate diverse colture Igp.



"Da tutto questo traiamo ispirazione per la nostra attività: siamo meticolosi nel comprendere le esigenze dei nostri clienti, ci teniamo a soddisfarli e in molti casi diventano dei veri e propri partner con cui condividere l'impegno nella produzione, nella ricerca e nello sviluppo di nuove varietà - spiega il direttore generale della ditta sementiera, Samuele Pellegrini - Operiamo principalmente in Italia, ma con uno sguardo orientato all’estero, con l’obiettivo, e un pizzico di ambizione, di essere il riferimento per i prodotti italiani nel mondo".



Il core business di Levantia è rappresentato dalle zucche, ma l'impresa veneta si distingue anche per la proposta di rucole e cicorie. "Puntiamo molto sulla rusticità di questi prodotti, abbiamo sviluppato un lavoro di ricerca partendo da varietà locali e offriamo una gamma profonda e segmentata per caratteristiche estetiche e gustative, ideale per i produttori che si vogliono far riconoscere sul mercato - evidenzia Pellegrini - Abbiamo fatto una scelta precisa, quella di specializzarci. Nel nostro catalogo non troverete una rassegna infinita di varietà, ma una proposta volutamente limitata, a tratti originale, e comunque studiata per ottenere prodotti di alta qualità, capaci di distinguersi sul mercato. La nostra gamma si focalizza principalmente zucche, baby leaf (lattughini e rucole), cicorie e indivie, rape e ravanelli, cavolfiori e finocchi. Oltre alle varietà già consolidate, proponiamo anche tipicità del nostro territorio, e novità che attirano la curiosità e l’interesse di molti, su cui è possibile impostare progetti innovativi capaci di coinvolgere anche la distribuzione moderna".



Levantia è un'azienda giovane, ma il suo team è composto da professionisti e tecnici con un’esperienza ventennale nel settore. "Abbiamo la fortuna di avere tecnici ed esperti breeders nella nostra squadra, persone competenti e collaborative che ci hanno portato a crescere negli anni - rimarca il direttore generale della ditta sementiera - Monitoriamo le produzioni, ricerchiamo nuove varietà da introdurre sul mercato, testiamo e certifichiamo il seme prima della vendita. Le varietà possono essere commercializzate solo se hanno superato i nostri scrupolosi test in campo per diversi cicli di coltivazione (tre anni di prove): ne analizziamo comportamento, resa, tenuta agli stress di coltivazione, adattabilità ai vari areali. Il seme commerciale prima di essere venduto viene inoltre sottoposto ad accurati controlli di purezza, germinazione, vigore e assenza di malattie oltre ad essere rigorosamente esente da modificazioni genetiche. La qualità parte dal seme - conclude Samuele Pellegrini - e Levantia vuole essere il primo passo di questo percorso".

Copyright 2021 Italiafruit News