Enza Zaden, il successo dei Winter Leafy Days online

Enza Zaden, il successo dei Winter Leafy Days online
Enza Zaden rivive il grande successo dell’edizione dei Winter Leafy Days, presentazione dell'ultima gamma di verdure a foglia che si è svolta dal 15 al 26 febbraio a Cartagena (Murcia, Spagna). A causa della pandemia globale, l’evento è stato organizzato quasi interamente online.

“Per tradizione, questo è il momento perfetto dell’anno per accogliere i clienti in Spagna per i nostri Winter Leafy Days,” dice Jean François Thomin, marketing manager Nord Europa di Enza Zaden. “Siamo quasi alla fine della stagione per l’Europa meridionale, mentre i produttori del nord Europa si stanno preparando a scegliere le varietà per il prossimo ciclo colturale. In passato, molti dei nostri clienti sono venuti tutti gli anni un po’ da tutta Europa (e non solo) per dare un’occhiata alle nostre nuove varietà e per confrontarle con quelle standard".



Più connessione con il cliente
Però, per la situazione della pandemia, Enza Zaden non ha potuto organizzare i suoi Demo Days come al solito: quindi ha dovuto traslocare l’evento quasi completamente online. I risultati hanno superato le attese: “Per prima cosa, abbiamo promosso i Winter Leafy Days sui social media e, con nostra grande sorpresa, siamo riusciti a raggiungere anche clienti, che per le ragioni più disparate, non ci erano mai venuti a trovare negli ultimi anni,” dice Thomin.

Matthias Keiper, crop sales manager per lattuga, indivia e spinaci in Germania, ha avuto la stessa esperienza: “Durante la settimana, sono stato in contatto con un numero maggiore di clienti rispetto al solito, alcuni da Paesi davvero lontani, come l’Australia, che non possono essere qui tutti gli anni.” 
Keiper spiega l’importanza dei Demo Days per Enza Zaden: “Presentiamo regolarmente i nostri più recenti sviluppi ai clienti - troviamo che sia essenziale mettere insieme le nostre esperienze. Per noi, i Demo Days sono una buona opportunità per parlare con la nostra ampia base di clienti di diversi argomenti, dalla sostenibilità al successo lungo tutta la catena commerciale. Nel corso dell’evento digitale, siamo stati anche in grado di passare più tempo con ognuno dei nostri clienti, raccogliendo maggiori informazioni sul mercato nel suo complesso. La connessione è la vera chiave per il successo. Per noi, il feedback che riceviamo dalla nostra rete è essenziale: ci permette di offrire le migliori varietà. L’ibridazione è il punto focale, ma è essenziale avere il quadro competo della catena commerciale.”



Innovazione - il cuore di Enza Zaden
Victor Segura, crop breeder manager delle Leafy Crops (colture da foglia), sottolinea i temi principali che guidano lui e i suoi colleghi alla ricerca delle nuove varietà: “Abbiamo tre pilastri. In primo luogo, le nostre varietà contengono i geni per la resistenza alle principali malattie e per ridurre gli input dei produttori. Diamo ai coltivatori varietà geneticamente più sane e questo significa che si usano meno prodotti chimici ed è richiesto un apporto minore di acqua: questo va a beneficio tanto della salute quanto dell’ambiente. Secondo, ibridiamo perché i nostri prodotti siano pratici e convenienti. Le nostre varietà devono portare benefici ai produttori, specialmente in termine di automazione di tutti i processi, dalla semina alla raccolta, dal confezionamento al trasporto. Inoltre, il prodotto deve avere una buona ‘shelf life’ per i rivenditori e i consumatori, senza poi dimenticare un buon sapore. Infine, aspetto non meno importante, dobbiamo offrire un assortimento ampio di prodotti per soddisfare le richieste di tutti gli attori della filiera. Ognuno ha bisogno di qualcosa di diverso e noi vogliamo accontentare tutti.”



“L’ibridazione è un processo davvero lungo - prosegue - quindi dobbiamo prevedere quali saranno le tendenze anche con 5-6 anni di anticipo. Così partiamo sempre dai nostri pilastri, ma mettiamo pure insieme informazioni utili da altre fonti. Per esempio, i produttori sono in contatto con i supermercati e ci aiutano a mettere in buona luce i nostri prodotti presso di loro".

Informazioni su Enza Zaden
Enza Zaden è leader mondiale nell'ibridazione di ortaggi e nella produzione di semi, è operativa in 25 paesi e ha sede nei Paesi Bassi. L’azienda è protagonista riconosciuta nell’ibridazione della lattuga e offre programmi al top per oltre 30 altri ortaggi e piante aromatiche per cucina. Vitalis Organic Seeds è la divisione per i semi biologici certificati di Enza Zaden. 

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di inviarci una e-mail all'indirizzo communications@enzazaden.nl

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden