«Vi svelo come aiutare la Gdo a trasmettere valore»

La piattaforma DigiTrust garantisce la tracciabilità dei prodotti e il loro acquisto online

«Vi svelo come aiutare la Gdo a trasmettere valore»
Raccontare, trasmettere valore e dare garanzie. Coinvolgere il consumatore in un'esperienza nuova alla scoperta di frutta e verdura, aiutando la Gdo a valorizzare i prodotti ortofrutticoli nel punto vendita, rendendo la tracciabilità più vicina a chi acquista. Un percorso che risponde alle esigenze di produttori, catene distributive e consumatori, quello che propone DiGiTRUST, una piattaforma innovativa, che si può anche integrare con piattaforme della supply chain pre-esistenti, che certifica il percorso produttivo e di trasformazione dei prodotti, testimoniando ogni singolo passaggio, dal seme al packaging. A realizzarla è l’azienda italiana DiGi ONE, che da più di vent’anni opera su tutto il territorio nazionale nel settore ICT e oggi ha sedi operative a Milano, Roma e Terni.



“Questo piattaforma digitale è realizzata su misura sia per i prodotti ortofrutticoli freschi che alimentari in genere ed è facilmente applicabile sulle confezioni tramite un TAG NFC (specificatamente codificato e tale da non poter essere contraffatto) oppure utilizzando un QR code - spiega a Italiafruit News Mauro Mecozzi, Sales Coordinator di DiGi ONE - leggendolo con 'The ONE', l’App per smartphone, i consumatori possono scoprire in un attimo la storia dei prodotti, le sue caratteristiche e monitorare qualità e sicurezza attraverso la testimonianza di tutti i processi di lavorazione”.

Grazie allo storytelling di ogni passaggio produttivo, di confezionamento e distributivo, DiGiTRUST si presta bene anche alla valorizzazione delle produzioni biologiche, Dop e Igp, garantendo una protezione attiva contro le frodi alimentari sia al banco del supermercato che online. Ma è soprattutto sull'identificazione del prodotto e del brand che può aiutare l'ortofrutta ad essere distintiva agli occhi del consumatore, guadagnando così valore e permettendo ai distributori nuove politiche di comunicazione a reparto.



“Il sistema DiGiTRUST permette un’accurata differenziazione del brand che garantisce una maggiore visibilità al punto vendita e una customer experience coinvolgente - sottolinea Mecozzi - fattori che avvantaggiano tutti gli attori coinvolti: i produttori, i consumatori nelle loro scelte, ma anche il lavoro delle catene distributive”.

Questa piattaforma innovativa, in linea con gli obiettivi di “Industria Alimentare 4.0 ed Agricoltura 4.0”, risponde a una delle esigenze primarie del comparto ortofrutticolo, ovvero quel bisogno di essere raccontato, di arrivare al cuore del consumatore con un messaggio carico di informazioni e garanzie. Solo consumatori consapevoli e informati possono contribuire a valorizzare il settore ed essere disposti a pagare un giusto prezzo in grado di retribuire equamente ogni attore della filiera.

“Infine DiGi ONE – conclude il manager dell’azienda - garantisce al settore un potenziamento della propria performance di sostenibilità tramite tecnologie innovative che ottimizzano i modelli organizzativi, rendendoli più efficienti e allo stesso tempo più green. L’obiettivo della nostra Azienda, dotata di competenze e capace di sviluppare anche specifiche progettualità, è quello di fornire un contributo tecnologico per aumentare la competitività delle aziende del settore agroalimentare, che operano sul mercato nazionale ed internazionale”.

Per maggiore informazioni, è possibile contattare direttamente DiGi ONE ai numeri 06 40067547 oppure 335 8272841

Copyright 2021 Italiafruit News