Nasce «Be Climate», la banana bio e a zero emissioni

Nasce «Be Climate», la banana bio e a zero emissioni
La banana Fairtrade, biologica e a zero emissioni di anidride carbonica. E' questa l'ultima novità nata dalla collaborazione tra il gruppo tedesco Port International ed il retailer belga Delhaize. Una super banana - commercializza col bollino "Be Climate" - che combina tre aspetti di valore: la neutralità carbonica; le migliori condizioni di lavoro per i produttori, date dallo standard Fairtrade; e il regime di produzione biologico. 

“Il commercio equo e solidale e le certificazioni biologiche sono parti essenziali del nostro Dna. Da oltre 20 anni commerciamo sia banane biologiche sia banane del commercio equo e solidale, essendo pionieri in Europa - ha affermato Karlsson Port of Port International - Con Be Climate vogliamo portare la sostenibilità a un livello superiore e proteggere la terra su cui viviamo tutti. Per ridurre il cambiamento climatico, dobbiamo smetterla di parlare e agire. Abbiamo molta strada da fare, ma questo è l'inizio e con la nostra super banana tutti possono dare un contributo".

La nuova banana ha ricevuto il sostegno di Fairtrade Belgio, che ha elogiato la combinazione del prodotto come un passo importante per la sostenibilità. "“Questa banana combina un clima e un ambiente sani con la giustizia sociale per i produttori. I produttori Fairtrade dimostrano che è possibile produrre banane con un impatto sociale e ambientale grazie al sistema Fairtrade - commenta Nicolas Lambert, Direttore di Fairtrade Belgium - Sebbene accogliamo con favore questo nuovo passo verso la sostenibilità nel settore delle banane e plaudiamo alla coraggiosa iniziativa di Port International e Delhaize, riteniamo che siano necessari ulteriori sforzi per garantire che tutte le banane vendute in Belgio rispettino ambiziosi criteri di sostenibilità".

Fonte: Fruitnet