Radicchio, a Chioggia quantità dimezzate dal 2020

Radicchio, a Chioggia quantità dimezzate dal 2020
Anche negli scorsi giorni, la temperatura registrata è decisamente molto bassa ed un velo ghiacciato copre le nostre verdure e il nostro radicchio.

“Sicuramente questa situazione – commenta Giuseppe Boscolo Palo, amministratore unico del Mercato orticolo di Brondolo – si fa sentire sulla quantità conferita in mercato. Questa settimana i quintali giornalieri sono stati intorno ai 200, con un aumento fino ai 350 di oggi. Siamo decisamente su quantità dimezzate rispetto ad un anno fa che aveva subito i danni derivanti dal lockdown. Ci si aspetta un aumento per questa settimana, ma il freddo sta rallentando la maturazione e provocando perdite di rese per ettaro. Il prezzo si mantiene buono, e non può essere che così, anche perché il prodotto invernale frigo-conservato in possesso dei commercianti si sta esaurendo e la nostra zona di produzione diventa centrale nelle dinamiche di approvvigionamento".



Le code sulla Romea per i lavori sul fiume Brenta sono persistenti, come anche i disagi per tutti quelli che devono passare, e quindi anche per i produttori orticoli che devono conferire il radicchio al Mercato orticolo di Brondolo.

Abbiamo modificato gli orari di conferimento - continua Boscolo Palo – per venire incontro ai produttori fissando, oltre al mattino dalle ore 7 alle 10, anche l’apertura pomeridiana dalle 16 alle 18,30 e anticipando le aste alle 10,15 per permettere di attenuare i rischi del sovrapporsi delle operazioni di carico e scarico del pomeriggio".
ns-serif">
Fonte: Chioggia Ortomercato del Veneto